Un'iniziativa che ogni anno riscuote grande successo e si vuole continuare e possibilmente ampliare: è il corso di restauro che si è concluso per il sesto anno. E’ stato organizzato dal circolo Arci 25 Aprile in collaborazione con il Comune di Baiso e tenuto da Benito Gualandri, restauratore in pensione.
Il corso si proponeva di insegnare e perfezionare le fasi di restauro sui mobili e oggetti in legno dando ai partecipanti le basi per restaurare autonomamente.
I trucchi del mestiere, le tecniche, i procedimenti di lavoro migliori, che Benito ha pazientemente insegnato durante lo svolgimento del corso, hanno dato la possibilità agli iscritti di recuperare vecchi mobili e arredamenti dimenticati in soffitta ed in cantina e quasi sicuramente destinati all’isola ecologica.
Oltre che esperto, Benito si è mostrato anche molto generoso, svelando ai partecipanti tutti i segreti e passaggi utili per recuperare e risistemare oggetti cari e in disuso.
Il Comune ha pensato di contribuire affidandogli diversi mobili antichi come cassettiere, scaffalature e armadietti che, grazie alla meravigliosa opera di restauro, hanno riacquistato valore ed ora fanno bella mostra negli uffici comunali.
Il lavoro del restauratore è impegnativo, necessita di abilità manuale, richiede tempo, passione e pazienza, ma l'obiettivo e il risultato finale hanno appagato tutti i partecipanti delle fatiche spese.
L’Amministrazione, il circolo Arci 25 Aprile e i partecipanti del corso colgono l’occasione per esprimere al maestro sinceri ringraziamenti.