Chi saranno i successori di Claudio Costi e Lara Mustat nell'albo d'oro dell'Ecomaratona del Ventasso? Mancano pochi giorni per saperlo.
Quest'anno sarà la 14^ edizione, che si svolgerà domenica 10 luglio con partenza e arrivo a Busana di Ventasso. La manifestazione, sarà per il secondo anno all'interno del Salomon Trail Tour, rinomato circuito di trail running che riunisce 5 gare sparse per la penisola.
Per soddisfare l'esigenza dei runner che parteciperanno, oltre alla gara emblema della manifestazione, l'Ecomaratona di 42 km e 2300 D+, ci sarà anche la seconda edizione delle “Cadoniche Trail” di 18 km e 1000D+.
Per chi invece vorrà godersi il panorama e le bellezze paesaggistiche senza l'assillo del cronometro, avrà a disposizione due camminate non competitive, di 12 km e 30 km. I luoghi toccati dalla corsa, sono come sempre tra i più suggestivi dell'Appennino Reggiano, come il Monte Ventasso (1727 mslm) e il Lago Calamone.
Come da tradizione nella mattinata anche i futuri runner avranno la loro corsa. All'interno del Parco Canevari si svogerà il Mini-trail giovanile.
Anche quest'anno l'Ecomaratona avrà il suo pizzico di internazionalità. A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, saranno 4 le nazionalità straniere rappresentate.
Lungo il percorso sono allestiti ristori e presidiati incroci dai numerosi volontari delle comunità locali, le quali non considerano questa manifestazione soltanto un evento sportivo, ma una manifestazione di promozione e aggregazione sociale.
Tutto questo è possibile anche grazie all'amministrazione comunale di Ventasso e al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, agli sponsor tecnici Salomon, Suunto e Isostad e a Uisp per la gestione della corsa. E ancora la Croce Verde Alto Appennino, che insieme a Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Radioamatori, garantiranno sicurezza e vigilanza durante lo svolgimento della gara.
PROGRAMMA:
Sabato 9 luglio
16:00-19:00 consegna pettorali e iscrizioni altre distanze
19:30 cena e briefing
Domenica 10 luglio
6,30-8 consegna pettorali e iscrizioni altre distanze
7,30 partenza Di Passo sul Ventasso
8,30 partenza Ecomaratona del Ventasso e in coda la 12 km non competitiva
8,45 partenza Cadoniche Trail
10,15 Mini-Trail giovanile Parco Canevari
11,30 premiazioni Mini Trail giovanile
12 circa primi arrivi eEomaratona
12,30 pranzo
15 premiazioni
Bravissimi i “nostri” montanari che organizzano questa bella corsa nei nostri meravigliosi paesaggi.
(Luciano Ferrari)
Siete dei grandi, continuate così! Un bell’evento, non soltanto dal punto di vista sportivo. Bravi
(Giuliano Rossi)