A qualcuno dà fastidio? Anche davanti alla chiesa?
Ci si riferisce alla Croce di legno posta tra l'ingresso della chiesa di Cagnola e la canonica. E' stata spezzata: la parte orizzontale, che giace sul muretto, separata dalla parte verticale.
Ne ha accennato don Edoardo Cabassi, il parroco, durante la celebrazione della Messa odierna.
Il gesto non si sa da chi sia stato compiuto. Nè perchè sia stato compiuto. E di più non diremo, non avendo ulteriori elementi in merito.
Ma dispiacere e tristezza non si possono non esprimere.
Purtroppo la croce ed i simboli della nostra cristianità danno molto fastidio e oltretutto non sono più protetti dai fedeli, sempre più tiepidi nel difendere le nostre origini giudaico-cristiane. Il continuo sacrilegio nelle chiese e il vandalismo sui simboli della nostra religione raccontano più della tv su quale sia l’imbarbarimento della nostra società che, più che multiculturale e multietnica (che è realtà), pare di godere di un imbarbarimento senza limiti.. Ma già in un’epoca di buonismo indifferenziato e complice, chi sono per giudicare un barbaro? Penso invece che la croce e i simboli diano molto fastidio a coloro che sono “abitati” dal “divisore”. Suggerirei di metterla più grande e luminosa, la Croce.
(Marisa Nice Montecchi)