Il gran giorno del voto negli unici due comuni dell'Appennino dove si vota in maniera "non allineata" rispetto alle altre realtà. Nel Comune di Ventasso la scelta è tra Antonio Manari (Ventasso Adesso) e Paolo Bargiacchi (Vivere Ventasso). A Casina sono tre le liste che si sostengono i potenziali primi cittadini: Alberto Bizzocchi (Liberiamo Casina, sostenuto da Lega Nord e Fratelli d'Italia), Stefano Costi (con la lista civica Casina Bene Comune) e Gian Franco Rinaldi (Per Casina), l'unico sindaco uscente del reggiano a ripresentarsi.
La scheda su cui esprimere la propria preferenza è azzurra, con i nomi e i cognomi dei candidati a sindaco, affiancati dal simbolo della lista cui il candidato è collegato. Si potrà esprimere una sola preferenza per il consiglio comunale. Nei quatto ex comuni di Busana,, Ligonchio, Collagna e Ramiseto la scelta per gli elettori è a eleggere anche le cosiddette municipalità. Qui i cittadini riceverenno anche una scheda rosa su cui esprimere le preferenze (max due), sempre collegate alle liste di Manari e Bargiacchi.
* * *
Aggiornamento 5 giugno 2016 ore 15
Il dato comunicato dalla Prefettura sull'affluenza alle ore 15.00 dimostra che i comuni dell'Appennino sono quelli dove si vota sensibilmente di più, sia rispetto ai comuni della pianura. A Casina l'affluenza è del 22,7%, a Ventasso è del 23,31% contro il 18,95% di Castellarano e del 19,16 di San Martino in Rio e contro il 17,99 del dato provinciale. A differenza delle precedenti amministrative, però, si vota solo nel giorno di oggi, domenica, e non anche di lunedì.
* * *
Aggiornamento 5 giugno 2016 ore 23,30
Questi i dati definitivi dell'affluenza, alle ore 23, alla chiusura dei seggi, dei comuni montani in cui si vota:
Casina: 69,77%;
Ventasso: 69,75.