Riceviamo e pubblichiamo
***
Innovazione è la nostra caratteristica, serietà è il nostro stile, unità è il nostro obiettivo. Tutti assieme per il primo e più importante dei punti programmatici: creare la comunità di Ventasso. Questo è il nostro intento e per raggiungerlo ci siamo posti degli obiettivi alti, spinti dall’amore che abbiamo verso questo meraviglioso territorio. Tutti assieme, in un gruppo coeso, eterogeneo, con esperienze e capacità da spendere per una eccellente amministrazione. Non è più sufficiente pensare che sia necessaria una buona amministrazione: i prossimi anni determineranno la svolta positiva o il definitivo declino del nostro Crinale e per questo servono azioni straordinarie!
Non possiamo perdere questa ultima occasione e per questo servono idee, impegno e capacità. Noi ci candidiamo per questo. Noi ci candidiamo perché attraverso la rappresentatività di tutti i territori, di tutte le categorie sociali, delle novità e qualità della proposta, della visione fuori dai soliti schemi del nostro territorio pensiamo di poter raggiungere questo obiettivo. Una nuova visione sui problemi e sulle opportunità, un diverso punto di vista rispetto alla politica cui stiamo stati abituati: "Ventasso adesso!" è un mix di esperienza e di novità per una visione non polarizzata, libera da preconcetti, campanilismi e vecchie diatribe. Solo chi ha osservato questa società da un punto di vista esterno e non è stato coinvolto in prima persona nella politica del passato può così guidare la squadra mantenendo saldi questi principi.
Noi siamo questo. Ci sentiamo pronti e preparati e ci proponiamo, con questo spirito, ad amministrare il Comune di Ventasso.
Candidato sindaco
Antonio Manari
Sono nato a Reggio Emilia il 14 marzo 1950, dove i miei genitori si sono trasferiti per lavorare. Abito tra Reggio Emilia e Busana, dove ritorno appena possibile. Sono sposato, con tre figli.
Ho frequentato l’Università a Parma dove mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina Interna e Cardiologia. Ho passato periodi post laurea all’estero, principalmente negli Stati Uniti (a Houston, Richmond, Cleveland) per apprendere metodiche da importare nell’Ospedale di Reggio Emilia.
Dal 1983 lavoro all’Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Dal 2007 sono Primario della Cardiologia Interventistica e Riabilitazione Cardiologica di Reggio e Castelnovo Monti.
In questi anni ho avuto molte esperienze nell’amministrazione sanitaria pubblica come componente di commissioni regionali e nazionali presso il Ministero della salute per l’acquisto di beni sanitari.
Dalla mia lunga esperienza lavorativa credo di avere appreso un metodo: ascoltare i bisogni delle persone, fare sintesi (diagnosi) e suggerire proposte (terapia). Metodo che credo possa applicarsi anche nella amministrazione di una comunità.
Il motivo principale per cui mi sono proposto alla guida del nuovo Comune di Ventasso è quello di portare una visione nuova, dall’esterno, sui problemi della nostra montagna.
Candidati comunali
Paola Berti
Nata a Milano, da tredici anni vivo a Taviano di Ramiseto. Ho svolto incarichi di amministrazione, assistenza e consulenza alle imprese del terziario. Ho maturato esperienza amministrativa ricoprendo l’incarico di assessore nella precedente amministrazione. Collaboro con aziende e case editrici come freelance. Sono impegnata come volontaria nella Protezione Civile.
“Mi candido, perché credo in un rinnovamento, necessario e indispensabile, e in una nuova partenza, nella consapevolezza del grande lavoro che insieme dobbiamo affrontare
Marco Fabio Correggi
Originario di Cervarezza, vivo a Reggio Emilia. Lavoro come dipendente in IFOA e dal 2010 sono responsabile della sede IFOA in Veneto: presidio, coordino e organizzo, con un gruppo di persone, le attività dell’area Veneto (servizi di formazione e consulenza per imprese e persone), svolgo attività di pubbliche relazioni e rapporti con imprese, enti ed istituzioni del territorio.
“Mi candido perché a Ventasso ci sono nato e lo voglio vedere rinnovato, unito e attivissimo!!!”
Martino Dolci
Vivo a Ramiseto, sono titolare di un’azienda agricola, ricopro l’incarico di presidente del Caseificio Sociale del Parco. Sono stato Sindaco del comune di Ramiseto.
“Mi candido per dare continuità amministrativa al nuovo comune di Ventasso, nato da quell'importante e condiviso processo di fusione che ho seguito e appoggiato, alla cui crescita vorrei dare il mio contributo, mettendo a disposizione la mia esperienza“
Francesco Ferretti
26 anni, laureato in Amministrazione e direzione aziendale.
Vivo a Collagna e da poco ho iniziato il tirocinio, presso lo studio di un dottore commercialista, per poter affrontare l’Esame di Stato.
“Ho deciso di candidarmi per cercare di dare un segnale di cambiamento rispetto al passato, dimostrando che ci sono giovani che tengono a questo territorio e si vogliono impegnare per un futuro migliore nella nostra montagna”
Claudio Fiori
Vivo tra Cerreto Laghi e Posara (Fivizzano), il mio paese di origine.
Da molti anni sono impegnato nell'attività amministrativa prima in Comunità Montana poi in comune a Collagna, sono stato tra “i padri fondatori” dell’Unione Comuni Alto Appennino Reggiano che ha messo le basi alla fusione dei Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto per portarci, ora, al neonato Comune di Ventasso.
“Io ci credo e vorrei contribuire accompagnando i giovani in questo nuovo cammino e aiutando gli anziani a comprendere che questa nuova sfida ci aiuterà a migliorare”
Federico Franchini
Vivo a Busana, ho 20 anni e sono studente universitario del Corso di Laurea in Farmacia presso l'Università di Parma.
Sono volontario attivo nella Croce Verde Alto Appennino Reggiano.
“Ho deciso di candidarmi perché penso che in questo momento e in questo territorio ci sia bisogno di giovani impegnati, che possano portare idee fresche e tanta energia! Ho deciso di impegnarmi in prima linea con grande entusiasmo per dare un contributo a questo territorio a cui sono fortemente legato”
Valter Magliani
Vivo tra Parma e Cinquecerri dove ho la casa. Sono docente e ricercatore di Microbiologia e Microbiologia clinica presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Parma.
“Mi candido per tentare un modo nuovo di amministrare”
Federico Murro
Vivo a Castelnovo ne’ Monti e sono direttore di esercizio per impianti a fune presso la Stazione sciistica di Cerreto Laghi.
“Mi sono voluto candidare per ridare il giusto splendore alla montagna e per poterla rendere più vivibile e vicina alle persone che, come me, scelgono di vivere in questi splendidi territori”
Marika Nuccini
Laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria. Vivo a Ospitaletto e insegno nelle scuole dell’infanzia. Sono stata consigliere di minoranza nel Comune di Ligonchio. Attualmente gestisco, a titolo di volontariato, il teatro e la biblioteca di Ligonchio.
“Ho deciso di candidarmi per l’amore che mi lega al mio paese, perché credo che vivere bene in montagna si può, ma dobbiamo tutti impegnarci per ridare nuovo slancio al nostro territorio”
Chiara Poletti
Vivo a Talada, lavoro presso il Comune di Carpineti come Istruttore Tecnico nel Settore Edilizia, Urbanistica e Promozione del Territorio. Mi piace viaggiare e fare sport.
“Ho accettato questa proposta per poter migliorare la qualità della vita in chi crede e ama questo bellissimo territorio”
Chiara Primavori
24 anni, laureata come interprete/traduttrice di tedesco, inglese, arabo, impiegata commerciale estero.
Vivo a Cinquecerri e lavoro a Bologna, appassionata di sport, musica e viaggi.
“Ho accettato la sfida della lista Ventasso adesso! perché credo che con nuove energie sia possibile invertire la tendenza!!”
Giovanni Oreste Torri
Vivo a Succiso Nuovo, sono Presidente e volontario del Consorzio Forestale Alpe di Succiso e Vice presidente della Cooperativa Valle dei Cavalieri.
L’esperienza lavorativa acquisita, sia nel sindacato che nel rapporto con le imprese, mi porta oggi ad avere la possibilità di dare un contributo importante nel settore delle attività produttive e dei lavori pubblici.
“La scelta di accettare la proposta di entrare in lista, nasce in primo luogo dal forte senso di appartenenza che mi lega al territorio, alla volontà di dare una mano, ovviamente nel limite del possibile, alla soluzione degli annosi problemi presenti, con la convinzione che con l’impegno di tutti, sia possibile raggiungere importanti risultati”
Bravi, competenti e pacati. Chi vi ascolta non può che scegliervi!
(C.A.)
Ho seguito alcuni vostri incontri e mi siete piaciuti, non un monologo comiziante, ma ognuno ha dato il proprio contributo. Inoltre dopo le polemiche degli ultimi giorni fa piacere vedere che manteniate toni pacati, come scrive giustamente “C.A.”, senza ribattere ad attacchi strumentali. Siete un bel gruppo, giovani motivati (e sono sicuro che deve essere stato difficile trovarne!), persone competenti ed esperte. Un bel mix, come scritto sopra. In bocca al lupo.
(Walter)
Mi è piaciuto molto il fatto che nelle serate di presentazione della lista Manari abbia dato spazio di parola a tutti i componenti della sua squadra. Inoltre il suo modo di fare pacato ma deciso credo che potrebbe essere la guida migliore per il nuovo Comune.
(IC)