Loro hanno deciso di vivere assieme e, oggi giovedì 2 giugno, festeggiano i 50 anni di matrimonio come fossero due novelli sposi.
Sono due persone molto conosciute nel castelnovese: Franca e Ugo Viappiani, perchè lei, la moglie, è la contitolare (assieme alla figlia Tania) della Cartolibreria Casoli, mentre lui, Ugo, è il poliedrico artista noto ben oltre i confini provinciali per le sue opere, fatte di acqueforti, olii, tempere, presepi e pergamene in corsivo inglese e gotico.
Lui, Ugo, ogni anno, non ha perso il vizio, il giorno di San Valentino, di regalarle rose rosse e lei, Franca, ogni occasione non perde il vizio di deliziarlo con la sua cucina - spesso aperta agli amici - davvero rinomata. Ancora si narra della loro prima notte di nozze all'Ostello della Gabellina quando, questo, ancora era locale di transito verso il mondo.
E così è stato dato che di strada assieme ne hanno fatta davvero molta. Ma, comunque sia, il segreto di un matrimonio così lungo e felice - pur nelle tribolazioni della vita - lo sanno loro e, certo, oggi non li disturbiamo con un'intervista in merito. Solo lo spazio per le felicitazioni della redazione tutta.
Congratulazioni, un bel traguardo per una coppia di persone speciali, che rappresentano al meglio la faccia amabile di Castelnuovo!
(Francesco Farinelli)
Complimenti e tantissimi auguri.
(Enrico Bini)
Tanti auguri, anche se un po’ in ritardo. Ci vediamo purtroppo raramente ma siete sempre nel mio cuore. Augurissimi.
(Roberto Mercati)