Anche quest’anno Casina onora il 2 giugno, Festa della Repubblica, con una giornata dedicata allo stare insieme, al fare comunità nella forma preferita dai più piccoli: il gioco, lo sport, il divertimento.
Per l’intero pomeriggio infatti, dalle 14.30 alle 19.30, strade e piazze saranno chiuse al traffico e aperte al divertimento, tra giochi, sfide e occasioni per imparare, destinati a grandi e piccini.
In Piazza IV Novembre e in Via Roma i più piccoli avranno l’opportunità di conoscere più da vicino la Croce Rossa e le Forze che in Italia concorrono al soccorso pubblico; potranno inoltre apprendere alcune regole del pronto soccorso.
In Via Caduti della Libertà spazio allo sport e alle partite: tutti potranno entrare in una squadra e disputare un torneo scegliendo tra pallavolo, pallacanestro, calcio, ping-pong e carambolino.
Nella zona del Peep invece largo all’impegno individuale e alla tradizione grazie ai Grilli, i famosi tricicli a pedale realizzati dalla famiglia Battilani di Groppo di Vetto e giochi di una volta, proprio quelli che illuminavano le giornate dei nostri nonni. Per chi preferisce riposarsi facendo lo spettatore ecco una dimostrazione di rugby, magari mentre i bambini si divertono a pedalare nel percorso ciclistico predisposto proprio per loro.
Al termine della manifestazione, sulla piazza del municipio verranno consegnate la Borsa di studio “Mauro Fiorini” per meriti sciistici e la Borsa di studio “Sportiva-mente”.
Un ricco pomeriggio per tutti reso possibile dalla ormai collaudata capacità di collaborazione tra il Comune di Casina e le diverse realtà associative del territorio: lo Sport Club Casina, l’Associazione culturale Effetto Notte, i commercianti di Casina, l’Oratorio parrocchiale Don Bosco, il Real Casina, la Sezione locale della Croce Rossa Italiana, la squadra casinese della Protezione civile, i Lupi dell’Appennino reggiano, i Carabinieri, la Polizia municipale della Val Tassobbio, la Polizia stradale e i Falchi di Matilde.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata.