Riceviamo dall'ufficio stampa Unitalsi di Roma e pubblichiamo.
-----
Sono quattro i pellegrini che hanno deciso di affrontare una vera e propria impresa in occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco.
Infatti, sono partiti a piedi il 30 aprile scorso da Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) e arriveranno domani a San Pietro Roma in occasione dell’udienza generale concessa dal Pontefice.
Hanno percorso una media di 25-30 chilometri al giorno.
Sono Rino Paoli, Mauro Cervi, Ezio Razzoli e Marco Iori tutti soci dell’Unitalsi sottosezione di Castelnovo ne’ Monti (RE) con il supporto tecnico del camper di Giorgio e Lidia Gianpellegrini.
Alla partenza sono stati salutati dal parroco don Evangelista Margini (assistente spirituale dell'Unitalsi sottosezione di Castelnovo ne’ Monti) .
Alle prime tappe si è unito anche il sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Enrico Bini.
Nel percorso fino a Roma hanno trovato ospitalità nelle parrocchie disseminate sul tracciato della vecchia via Francigena.
“Accoglieremo domani con una grande festa – spiega Alessandro Pinna, responsabile Giubileo per l’Unitalsi – questi quattro pellegrini speciali che hanno deciso di vivere un’esperienza di fede ed amicizia veramente unica. Un ritorno alle origini dei giubilei quando si arrivava a Roma solo a piedi”.
“In un certo senso – aggiunge Pinna – questa loro tenacia, il fare gruppo rispecchia in pieno il carattere di noi unitalisani che non ci arrendiamo di fronte a nessuna difficoltà. Un grazie speciale a Marco Baroni che ha organizzato il tutto e ha reso possibile questa vera e propria impresa”.
Bellissima avventura che sicuramente avrà lasciato esperienze forti ma indimenticabili.
(C.)
Complimenti. Siete dei grandi, non nascondo una certa invidia. Bravi, bravi, bravi, non mi vengono altre parole.
(C.R)
Complimenti vivissimi, ragazzi, esempio di tenacia e resistenza.
(Paolo Ferretti)