Riceviamo e pubblichiamo.
-----
È opinione diffusa che l’informatica ed in modo particolare la programmazione sia “roba” da uomini.
Ma come si sa i luoghi comuni spesso non reggono alle prove dei fatti, e cosi succede che Giulia Carbognani studentessa che frequenta la 2^ liceo scientifico presso IIS Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo ne' Monti si classifica al secondo posto in un concorso aperto a giovani programmatori under 16.
Il concorso si è svolto a Torino in occasione dell’"Italian scratch festival", una festa del coding dove studenti del biennio delle superiori, provenienti da scuole di tutta Italia, sono stati invitati a presentare i loro lavori, realizzati in Scratch, e una giuria di esperti ha selezionato i 5 migliori progetti che hanno ricevuto droni e gadget tecnologici messi in palio dall’Associazione DSchola.
In particolare Scratch è un linguaggio di programmazione sviluppato presso il prestigioso MIT-Massachusetts Institute of technology, che ha come obiettivo l’introduzione in ambiente scolastico della programmazione e delle basi del pensiero computazionale ("coding").
Le classi del biennio liceo scientifico grazie al progetto di potenziamento informatico hanno la possibilità di utilizzare tale linguaggio e di produrre progetti completamente funzionanti.
Il progetto di Giulia intitolato “The funny science” è dedicato ai personaggi famosi del progresso scientifico, ed è accessibile al link https://scratch.mit.edu/projects/105238296.
Complimenti!
(Davide D’Eusanio)
Bravissima! Proverò a giocare anch’io.
(Rosanna Fontana)
Grande, Giulia! Complimenti.
(Giorgio Bertani)