Di recente le cooperative sociali che operano sul territorio appenninico, Piccolo Principe, Creativ e Ovile si sono costituite in un’Ati (Associazione Temporanea d’Impresa) che si è aggiudicata l’appalto per i progetti educativi del distretto.
Tra le proposte di miglioramento del progetto complessivo hanno deciso di proporre due serate rivolte ai genitori di ragazzi in età adolescenziale, che per quest’anno verranno proposte a Castelnovo Monti e a Toano. Si parlerà proprio di quel passaggio cruciale e spesso difficile della crescita che è l’adolescenza: “Adolescenza 2.0: essere Ragazzi e Ragazze” è il titolo del ciclo di due serate, che prevede anche un approfondimento sull’uso delle tecnologie del digitale.
L’appuntamento di Castelnovo è in programma martedì 17 maggio, alle 20,30, nell’aula magna dell’Istituto comprensivo di Castelnovo ne' Monti (in via Sozzi), ed interverrà la psicologa e psicoterapeuta Chiara Panciroli.
Spiega il vicesindaco e assessore alla scuola Emanuele Ferrari: “Con questi incontri cerchiamo di dare corpo a una nuova alleanza tra educatori, specialisti e genitori. Si tratta di un reciproco riconoscimento, di dare valore al contributo di ciascuno, nel leggere e affrontare le criticità che i giovani si trovano a vivere, a partire anche dalle nostre paure e fragilità, che nella condivisione e nello scambio possono rivelarsi inattesi punti di vista e di svolta, porte che si aprono al dialogo e alla consapevolezza”.