E' nuovamente possibile iscriversi ai due centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia), quello di Castelnovo ne' Monti e quello di Casina. Le iscrizioni sono possibili sia presso l’Istituto comprensivo "Bismantova" a Castelnovo (tel. 0522612368) che alla Biblioteca di Casina in via Marconi, 7 (tel. 0522604725).
I centri per la formazione degli adulti nascono dall'iniziativa del Ministero della pubblica istruzione nella prospettiva della educazione permanente ma anche dell’integrazione degli stranieri. Si tratta di centri di formazione e orientamento per adulti che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. Si rivolgono a tutte le persone maggiorenni dai 18 anni in poi: agli stranieri che vogliono imparare o perfezionare l'italiano, a chi vuole ottenere un titolo di studio di scuola media a chi ha bisogno di acquisire la certificazione di livello A2 o di livello A1 o crediti formativi per il permesso di soggiorno.
Di recente i Cpia, attraverso un accordo di rete, sono divenuti centri formazione permanente per adulti nell'ottica di offrire, oltre ai corsi di alfabetizzazione, anche quelli medi e professionali. Sono previsti dunque anche percorsi di istruzione di secondo livello, articolati in tre periodi didattici, realizzati dalle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (istituti superiori) presso le quali funzionano i corsi serali, finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica e professionale. Per l'Appennino questi ultimi corsi riguardano l'Istituto d'istruzione superiore "N. Mandela", per i settori meccanico (manutenzione e assistenza), servizi socio–sanitari, ristorazione, agricoltura–sviluppo rurale (per informazioni tel. 0522812347)
Agli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno non scaduto. I corsi per imparare l’italiano, che riguarderanno i due centri di Castelnovo e Casina, prevedono frequenze organizzate sulla base delle richieste e delle necessità degli iscritti (mattino, pomeriggio, tardo pomeriggio-sera). Possono partecipare tutti i cittadini stranieri che abbiano compiuto i 18 anni d’età. E’ necessario il possesso di un documento di identità valido (per gli studenti comunitari) e del permesso di soggiorno (per gli studenti extracomunitari). I corsi sono gratuiti, ma è previsto un contributo per l’assicurazione e materiale didattico.