Home Cronaca Elisa Bertacchini a “Fotografia europea”

Elisa Bertacchini a “Fotografia europea”

28
5

bertSi è aperta ufficialmente nel tardo pomeriggio odierno l’XI edizione di Fotografia europea. In mostra quest’anno anche Elisa Bertacchini con “Fearless”, al Circuito Off–Refoto, presso il Max Café, in via Guidelli a Reggio Emilia.

“Seduta a un tavolino Anthony mi ha raccontato la sua storia – precisa l’autrice – suscitando in me una grande curiosità prima e poi una forte commozione che mi ha lasciato frastornata. Ho continuato a pensarci per giorni, sentendo crescere in me emozioni e sentimenti molto distanti dal ‘mio mondo’".

Una storia straziante quella di Anthony, ghanese che ha lasciato la sua terra in cerca di un futuro migliore, ma che ha dovuto affrontare situazioni di ogni tipo, fame, sete, disperazione, arrivando a guardare la morte negli occhi, conservando però sempre una forza e determinazione incredibili, che, insieme a “un pizzico di fortuna”, gli hanno permesso di arrivare fin qua, nel nostro Appennino.

fotMa le difficoltà non sono finite.  “Vive con gli occhi puntati incessantemente addosso – spiega Elisa – per via della società, piena di pregiudizi e timori nei confronti del ‘diverso’. Nonostante tutto, poco alla volta si è fatto spazio e ora conduce con soddisfazione una vita degna di chiamarsi tale, potendo aiutare la madre e i nove fratelli rimasti ‘a casa’".

Con la sua semplicità, coraggio, umiltà, carisma e un costante sorriso sulle labbra Anthony è entrato nel cuore delle persone che lo hanno conosciuto. Elisa ha cercato di vedere la storia di quell’uomo che oggi è un suo collega attraverso i suoi stessi occhi e ha voluto condividerla, nei suoi semplici ma suggestivi scatti.

Fino alla mezzanotte musica funky, house and deep house a cura di dj Mattia Agnelli.

 

5 COMMENTS