Nei giorni scorsi sono state attivate alcune variazioni che riguardano il momento di uscita degli studenti dalle scuole superiori di Castelnovo ne' Monti, per quanto riguarda le fermate degli autobus scolastici lungo via Matilde di Canossa, dove si trovano gli istituti superiori "Cattaneo–Dall’Aglio" e "N. Mandela", a cui fanno riferimento i ragazzi di tutta la montagna.
Dice in proposito l’assessore comunale alla mobilità Chiara Borghi: “Da tempo in collaborazione con Seta, con la nostra Polizia municipale e le altre forze dell'ordine, con gli istituti scolastici e coinvolgendo anche le famiglie, stiamo lavorando con l’obiettivo di arrivare ad una maggiore sicurezza per il terminal di via Matilde ed in particolare il momento di salita sugli autobus. La corsa degli studenti verso i mezzi di Seta, all’uscita della scuola, anche quando i mezzi non erano ancora perfettamente fermi, era stata all’origine di momenti di pericolo e di alcuni incidenti".
"Abbiamo dunque deciso - sempre parole della Borghi - di avviare una sperimentazione per quest’ultimo mese dell’anno scolastico, attraverso la quale valutare alcune novità e modifiche che vadano in questo senso, e che abbiamo elaborato attraverso una serie di incontri e confronti anche piuttosto complessi”.
La sperimentazione avviata da pochi giorni prevede cambiamenti piuttosto importanti.
“Abbiamo apportato alcune modifiche agli orari di uscita dei ragazzi: in precedenza all’uscita c’era un primo gruppo di studenti che trovava gli autobus fermi ad aspettarli, e quando questi liberavano gli stalli, arrivava il secondo gruppo di studenti ed altri autobus ad occupare le fermate, ma proprio in questa fase si creavano i fattori di rischio. Abbiamo dunque individuato nuove aree di sosta per gli autobus, prossime agli edifici scolastici, e attraverso la modifica delle uscite ora tutti gli studenti arrivano agli stalli con gli autobus fermi pronti ad accoglierli. Ora valuteremo il quadro a seguito di queste innovazioni, e se risulterà più sicuro lo confermeremo anche al prossimo anno scolastico. Chiediamo la collaborazione degli studenti, affinchè usino il più possibile il sentiero pedonale che li porta in sicurezza al terminal e poi eventualmente verso il centro di Castelnovo, ed alle famiglie, affinchè non salgano fino alle sedi scolastiche con le auto nei momenti di uscita per non alimentare situazioni caotiche”.