Home Cronaca Completati i lavori di sistemazione del cimitero di Casina capoluogo

Completati i lavori di sistemazione del cimitero di Casina capoluogo

8
0

20160407_181850

Sono stati portati a termine nei giorni scorsi alcuni lavori di sistemazione che hanno riguardato la parte più antica del cimitero di Casina, che da tempo mostrava problemi strutturali ai muri perimetrali ed infiltrazioni d'acqua nei corridoi laterali.

Sull'intervento spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Albert Ferrari: “Si è trattato di un investimento importante, che ha superato i 100 mila euro di importo, 120 mila se si sommano altri interventi condotti in concomitanza al cimitero di Paullo dove c'era un concreto rischio di crollo parziale di un muro. Al cimitero di Casina è stato rifatto il tetto, che presentava delle infiltrazioni d'acqua piuttosto cospicue, è stata compiuta la ritinteggiatura, si è provveduto ad applicare una nuova numerazione dei loculi. Una parte che in precedenza appariva vetusta e degradata del cimitero insomma, ha riassunto un decoro consono. Inoltre è stata recuperata la muratura perimetrale in sasso, che una volta scoperta si è rivelata davvero pregevole ed esteticamente bella. Visto che il cimitero nel capoluogo è a due passi dal centro ed è molto frequentato, la situazione che si è andata a creare è di generale miglioramento del decoro urbano. Per il 2016 saranno messi a bilancio ulteriori 50 mila euro che consentiranno il rifacimento della pavimentazione dall'ingresso alla cappella del cimitero, e lungo i corridoi delle zone dove si trovano i loculi laterali”.

Negli ultimi anni peraltro la sistemazione e riqualificazione delle aree cimiteriali è stata un impegno costante.

Prosegue Ferrari: “Abbiamo praticamente investito una media di 100 mila euro all'anno, arrivando nell'ultimo periodo ad aver ampliato e sistemato complessivamente l’intero cimitero di Paullo, e ad aver effettuato manutenzioni importanti nei cimiteri di Giandeto, Cortogno, Pianzo”.

I lavori al cimitero di Casina sono stati conclusi nei giorni scorsi e dopo alcune limitazioni agli accessi delle zone interessate ora la struttura è tornata ad essere visitabile in tutte le sue parti.

Su questi lavori commenta il Sindaco Gian Franco Rinaldi: “Quello sui cimiteri è stato un impegno consistente per l’Amministrazione negli ultimi anni per quanto riguarda la voce dei lavori pubblici, ma ovviamente gli interventi più consistenti sono stati sulle strutture scolastiche,  con lavori per l’adeguamento antisismico, il miglioramento dei sistemi di riscaldamento, la sistemazione dei parcheggi adiacenti, e poi naturalmente la viabilità comunale. Grazie al lavoro di questi anni, ed all’impegno diretto dell’Assessore Ferrari che ringrazio, arriviamo verso la fine del mandato con una situazione complessivamente positiva su queste strutture e infrastrutture, un risultato sicuramente non semplice viste le ristrettezze che gli Enti locali hanno dovuto affrontare negli ultimi anni”.