“Quest’anno festeggiamo il ventennale della giornata ecologica. È un traguardo importante per il nostro territorio, che ci ha visti da sempre impegnati in iniziative a favore di un ambiente più sano e pulito”: così il sindaco Vincenzo Volpi annuncia il tradizionale evento primaverile, che scatterà alle otto di sabato mattina.
Spiega Danilo Redeghieri, consigliere incaricato all’ambiente: “La giornata è indetta dal Comune in collaborazione con Iren, parco nazionale, corpo forestale dello Stato, le sezioni dell’associazione nazionale alpini di Toano, Corneto e Quara e i gruppi di protezione civile di Cerredolo e Cavola, le associazioni dei cacciatori, le guardie ecologiche volontarie, il locale gruppo di protezione civile della Croce rossa e la scuola secondaria di primo grado. È importante sottolineare come si tratti di entità di natura e di sensibilità anche diverse, accomunate però da un unico obiettivo”.
Continuano Volpi e Redeghieri: “Pure quest’anno i partecipanti daranno dimostrazione di un profondo senso civico e confermeranno ancora una volta l’attenzione dei toanesi per la propria terra. Significativa è inoltre la valenza educativa che accompagna la manifestazione, anche e soprattutto a beneficio delle nuove generazioni”.
"L’attività di pulizia prenderà avvio - conclude Danilo Redeghieri - da vari punti di raccolta. I rifiuti ingombranti e i rottami saranno trasportati nelle isole ecologiche comunali. Al termine della mattinata, alle 13, i volontari saranno ospiti dell’amministrazione per uno scambio di esperienze e un pranzo comunitario a Cavola”.