Continua ininterrotta l’attività dei volontari dell’Osservatorio provinciale sicurezza stradale all’interno delle scuole primarie e secondarie della nostra provincia: dopo avere avviato il progetto “Circola con noi” in numerosi istituti scolastici dell’Appennino, l’attività sta sempre più scendendo verso la pianura.
In questi giorni è la volta delle scuole primarie di Casina e di Paullo, che hanno aderito con la quasi totalità degli classi presenti nei due istituti scolastici. Un’ottantina i bambini interessati da questo progetto che trova spazio dapprima all’interno delle aule, per poi trasferirsi su strada dove ai piccoli utenti viene spiegato il significato della segnaletica stradale.
Ad accompagnare i bambini lungo il paese sono stati i volontari dell’osservatorio, che tuttavia hanno riservato loro anche alcune sorprese: a cominciare dall’incontro con il maresciallo dei carabinieri, Andrea Squillace, che ha voluto ribadire l’utilità delle cinture di sicurezza.
Subito dopo è stato il vice sindaco Silvano Domenichini a rivolgere un saluto ai bambini, rammentando l’importanza di una buona ed efficace segnaletica stradale per garantire a tutti la sicurezza nella circolazione.
Tuttavia, la visita più gradita è stata alla sede della Croce Rossa Italiana, dove i volontari presenti hanno fatto vedere ai piccoli studenti le dotazioni delle autoambulanze e soprattutto gli strumenti maggiormente utilizzati nel soccorso ai bambini.
Alla fine la foto di rito ha concluso una mattinata passata tra le vie del paese a riconoscere i segnali stradali studiati all’interno delle aule scolastiche ed anche ad “ammonire” qualche automobilista sorpreso senza le cinture di sicurezza ed in divieto di sosta.
(Roberto Rocchi)
Iniziativa splendida, da portare avanti. Una cosa è imparare solo sui banchi di scuola, un’altra è “diventare competenti” nello spazio circostante in base alle proprie necessità di bambini e a tutela della sicurezza stradale. Se il tutto viene svolto con delle Guide eccellenti e motivanti come hanno potuto avere questa mattina gli alunni delle scuola primaria di Casina e Paullo, è davvero un piacere imparare ed essere bambini. Grazie a Tutti coloro che hanno collaborato.
(Enrica Sabattini)
Ho visto passare per il paese i due gruppi di bambini accompagnati da maestre e da volontari in pettorina gialla. Poi davanti alla sede della Croce Rossa ho visto l’ispettore Rocchi che intratteneva i bambini coinvolgendo maestre, amministratori e carabinieri. C’era anche mio figlio. Quando è tornato a casa mio figlio (che era nel primo gruppo) per tutta la giornata mi ha parlato dei cartelli di pericolo e di segnalazione e mi ha ricordato di mettere le cinture. Per una volta mi sono sentito orgoglioso di quello che fanno assieme, scuola, istituzioni e forze dell’ordine. Semplicemente: grazie.
(T.C.)