Venerdì 1, Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016
Trekking di inizio primavera nel famoso e a noi vicino Parco delle Cinque Terre. Qui di seguito vi illustriamo il percorso di massima, con la precisazione che l'itinerario effettivo, al di là del punto di partenza e del punto d'arrivo, non potrà che essere deciso al momento in funzione del meteo e della percorribilità dei sentieri.
Dal Castello di Portovenere verso Riomaggiore
Programma
Venerdì 1° aprile
ore 6.30: ritrovo presso la sede della Sezione (Piazzale Matteotti 7/b Castelnovo ne' Monti) e partenza con mezzi propri per la stazione di Aulla, da dove si prende il treno delle 8.13 che arriva a La Spezia alle 8.38. Da qui con autobus si arriva a Portovenere da dove inizia la ns escursione.
Si prende il sentiero 1 per S. Antonio, Campiglia e Monte Fraschi. Da qui si imbocca il sent. 3 per Madonna di Montenero e Riomaggiore, ove si pernotta presso la locanda Arcobaleno.
Invece di percorrere il sentiero dell’amore per Manarola, saliremo seguendo il sent. 6b alla Madonna della Salute di Volastra, per poi percorrere il segnavia 6d per Case Pianca e la Sella di Cigoletta (mt 600). Dalla Sella si scende al Santuario di S. Bernardino e poi lungo il sent. 8, alla Madonna di Reggio. Si risale nuovamente seguendo il sent. 8B fino al Santuario della Madonna di Soviore, ove si pernotta.
Domenica 3 aprile
Dal santuario si scende a Monterosso, per poi salire a Bellavista. Proseguendo col sent. 1 si giunge prima a Levanto e poi a Bonassola, da dove si riprende il treno per La Spezia. Giunti alla stazione si prosegue, sempre in treno, ad Aulla, per poi riprendere le auto verso Castelnovo ne' Monti
Abbigliamento necessario: scarpe o scarponi da escursionismo - pile o maglione - calzoni adeguati - giacca a vento – berretto, cappello di lana e guanti - un ricambio completo da usare la sera, più quanto serve per il pernottamento - borraccia - qualcosa da mangiare sempre nello zaino - occhiali da sole - creme protettive - cerotti per vesciche - medicinali personali, macchina fotografica e binocolo.
Attrezzatura: consigliati i bastoncini da escursionismo
Indicazioni importanti
1) Il programma è di massima, e potrà essere variato in base alle condizioni meteorologiche e alle condizioni effettive dei sentieri;
2) il numero massimo dei partecipanti è di 15 persone, compresi gli accompagnatori, per la disponibilità di posti riservati presso i luoghi di pernottamento;
3) chi è interessato è pregato di iscriversi quanto prima
Per informazioni e prenotazioni
Manfredini Angelo 335 7608165 Barbantini Roberto 338 9730861