In questi giorni il ripetitore Mediaset di Sparavalle è in parziale avaria ed alcune zone (a pelle di leopardo) non ricevono regolarmente le trasmissioni.
Gli antennisti del territorio ricevono frequenti sollecitazioni dagli utenti e sono costretti a spiegare ogni volta la situazione.
Il problema sembra complesso ed i tempi del ripristino non definibili, ma i tecnici sono al lavoro per risolverlo.
Occorrerà solo un po' di pazienza.
Cari Pietro in via Alessandrini zona EX Bocciodromo è 2 mesi che non si vede nulla di Mediaset, trasmissioni a “strappo”
(Malvolti Robero)
E quello di Castelnovo che era ubicato sotto alla Pietra? È più di anno che non c’è più e nessuno ne parla… Cosa si può fare?
(D.B.)
Il ripetitore Mediaset sotto la Pietra è stato definitivamente smantellato. Mediaset ha rinunciato a trasmettere da quella postazione, così come la Rai, lasciando al buio una parte del capoluogo. Il motivo è semplice: aggiornare gli impianti ha un costo non indifferente per cui quelle postazioni minori sono state definitivamente spente. L’alternativa è che le accenda il Comune (come è successo e succede in tante zone di Piemonte, Liguria e Lombardia) a un costo esiguo e alla portata di un’amministrazione qualsiasi: paradossalmente costa molto più a Mediaset (o alla Rai o a qualsiasi altra emittente) aggiornare un impianto che a un’amministrazione comunale. A Cerezzola di Canossa il Comune ha fatto installare un piccolo impianto per la frazione ad esempio ma, tanto per dire, in Liguria, Piemonte o Lombardia è pieno di impiantini comunali che costano pochissimo e rendono un servizio.
(Mario)
Rispondendo al signor Malvolti, in alcuni casi possono essere i canali LTE a creare questo tipo di disturbo. Solitamente si misura un buon segnale tv in antenna, però il disturbo creato dai canali LTE va a fare saturare gli amplificatori. In quel caso con un apposito filtro il problema si risolve o si riduce di molto. Questo per eventuali problemi che si sono presentati i mesi scorsi. Dalla settimana scorsa invece in alcuni punti del paese i segnali tv di Mediaset (ch49) risultano di pessima qualità anche in antenna, nonostante per i test vengano utilizzate antenne di nuova generazione. A volte basta spostarsi di un paio di metri che il segnale risulta visibile e con ottimi parametri. Non so però quanto possano essere stabili. Il tutto è stato segnalato sia da me, sia da altri tecnici già dai primi giorni a Mediaset, ma a quanto pare il problema non è di facile soluzione, nè tantomeno facile trovarne la causa. Riguardo il ripetitore della Pietra, a pochi giorni, forse ore da quando è stato spento sono stati smontati gli apparati, quindi ho un piccolo dubbio personale: che non verrà più rimesso in funzione.
(G.B.)
Confermo: anche nel toanese, soprattutto Quara, Vogno, Cerrè Marabino ed altre zone i canali Mediaset sono scomparsi da giorni, chi invece riceve il segnale da Monte Valestra o Montefiorino non ha nessun problema. Saluti.
(Andrea S.)
Scusate, ma mi sembra davvero assurdo lasciare così tanti cittadini senza la possibilità di vedere programmi nazionali. Mi sembra di capire che dove è stato tolto nessuno si preoccupa di ripristinarlo.
(Cittadino residente)
Da questa mattina, poco prima di mezzogiorno, i canali Mediaset hanno ripreso a funzionare, non so se per tutti, comunque in più parti dove si era presentato il malfunzionamento.
(G.B.)
Confermo il ripristino del segnale. Saluti.
(Andrea S.)