Sono stati coinvolti tutti gli studenti delle classi primarie di Baiso nel progetto “Circola con Noi” realizzato dall’Osservatorio provinciale sicurezza stradale - in collaborazione con l’amministrazione comunale - che intende dare maggiore consapevolezza ai piccoli utenti dei tanti pericoli che si celano lungo la strada, perfezionando nel contempo la conoscenza della segnaletica stradale.
Oltre una sessantina i bambini coinvolti dalla classe prima fino alla quinta che hanno dapprima seguito le lezioni teoriche svolte dai volontari dell’osservatorio (che nella vita quotidiana svolgono servizio nei vari corpi di polizia) e che nelle prossime settimane saranno chiamati a riconoscere i segnali attraverso un’uscita esterna per le vie del paese.
Il progetto, di cui è stato messo a conoscenza anche l’ufficio scolastico provinciale, è forte dell’esperienza maturata in anni di insegnamento dei volontari e sarà esteso in diverse scuole primarie dalla montagna fino agli istituti dei paesi rivieraschi del Po.
Fra le altre cose sono previste anche “prove” pratiche sulla bicicletta e un vero e proprio esame finale, al termine del quale ciascun studente potrà ricevere il patentino “Bus” (Buon utente della Ssrada).
Molto interessante e istruttivo per i bambini.
(Corrado)
Grazie al Comandante Rocchi, che sa unire il gioco con l’educazione stradale, e alla disponibilità e alla competenza dei volontari dell’Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale.
(Ettorina)
Evviva l’educazione stradale con Filippo e Roberto! Vi aspettiamo con entusiasmo per le prossime attività!
(Alunni della scuola primaria di Baiso)
Grazie per l’entusiamo e la professionalità con cui avete coinvolto i nostri alunni in questa interessante esperienza!
(Paola)
Grazie per la vostra disponibilità, professionalità e capacità di coinvolgere i nostri ragazzi su un argomento così importante.
(Nerella)
Un’esperienza significativa che ci servirà oggi come pedoni e come ciclisti e domani come motociclisti e automobilisti. Grazie alla Polizia Stradale del Comando di Castelnovo ne’ Monti per averci fatto comprendere l’importanza delle regole stradali.
(Classe 5^ Baiso)
Un’attività molto utile e interessante. Grazie per la disponibilità.
(Cristina)
Complimenti per questa bella iniziativa! Argomento importantissimo e ancora più importante iniziare a trattarlo fin da piccoli. Da quanto mi racconta la bimba, con grande divertimento di tutti, bravi!
(Mamma di Caterina)
Ringrazio i maestri ,sindaco e preside per questa esperienza istruttiva per i bambini.Mamma di Mohamed Amine e Hajar
(halima)