Home Cronaca Sulle ciaspole col CAI Bismantova domenica 24 gennaio

Sulle ciaspole col CAI Bismantova domenica 24 gennaio

25
0

andataritornopassoscalucchiadanieleruffini

La sezione CAI Bismantova Castelnovo ne’ Monti organizza, neve e meteo permettendo, una ciaspolata ai piedi del Monte Casarola, con partenza dal Passo della Scalucchia (m.1362) ed arrivo alla Fonti di Capiola (m. 1300).

Ritrovo domenica 24 gennaio ore 8 presso la sede della sezione e partenza con auto proprie verso il Passo della Scalucchia con arrivo previsto verso le ore 9.

Descrizione del percorso
Dal Passo si segue il sentiero 667, costeggiando sul versante della Val Secchia i Monti Ramiceto e Piano. Superato il bivio con il sentiero 677 si prosegue in direzione Buca del Moro (m. 1485). Si svolta a sinistra e si prende in discesa il segnavia 669. Dopo aver perso circa un centinaio di metri di quota si incrocia il termine della strada sterrata proveniente dal Passo della Scalucchia, in località Fosso dei Ravini. Si continua a seguire il sentiero in leggera discesa, fino ad arrivare alle Fonti di Capiola, ubicate nell'antico circo glaciale del versante sud est del Monte Casarola.

Dopo una meritata sosta e le fotografie di rito, visto che la zona offre interessanti panorami sulle cime circostanti, si ritorna sui propri passi, ripercorrendo il sentiero fino al Fosso dei Ravini. Da qui si segue la strada sterrata, e si raggiunge nuovamente il Passo della Scalucchia.

Dislivello in salita e discesa: circa 200 metri Tempo di percorrenza: 3,30 ore
pranzo al sacco (e poi qualcosa di caldo al Rifugio Pratizzano)

Informazioni generali
Si raccomanda la dotazione di vestiario e calzature adeguate all’escursione invernale. (il programma potrà essere variato in base al meteo, alla quantità e al tipo di neve).
Per l'attuale scarso innevamento è probabile che l'escursione possa essere effettuata anche senza ciaspole e bastoncini da sci, che peraltro si consiglia di avere comunque con se.

La sezione potrà mettere a disposizione alcune ciaspole (no bastoncini), che andranno prenotate.
I non soci possono su richiesta attivare l’assicurazione CAI contro gli infortuni (€ 6 – in questo caso l’iscrizione va effettuata obbligatoriamente entro venerdì 22 gennaio)

Per informazioni e prenotazioni
Marchi Romano 349 0919394
Montipò Gino 335 7486900
[email protected]