I comuni di Castelnovo ne' Monti, Carpineti e Casina hanno attivato una collaborazione, che coinvolge anche il nido d'infanzia "Arcobaleno" del capoluogo montano, l'Ausl e il progetto regionale “Nati per leggere”, per la realizzazione di un nuovo ciclo di incontri dedicati all'arte della lettura e dell'ascolto.
“Ad alta voce: parole e libri per crescere” è il titolo di questa iniziativa che vuole sensibilizzare e formare genitori e lettori volontari. L’importanza della lettura nello sviluppo psicologico e cognitivo del bambino è ormai un dato di fatto accertato, mentre meno diffusa è la consapevolezza che il percorso di avvicinamento alla lettura può e anzi deve cominciare fin da piccoli. La voce è, infatti, un elemento fondamentale del rapporto affettivo e l’attività di leggere ad alta voce realizza una dimensione di familiarità e di intimità tra chi legge e chi ascolta, favorendo la condivisione di momenti intensi, emozionanti e divertenti, sicuramente indimenticabili per il bambino. Il presupposto indispensabile di tali benefici effetti sta naturalmente nell’adottare strategie e modalità di lettura adeguate all’età di chi ascolta. In questo i genitori e tutti gli adulti vicini al bambino rivestono un ruolo determinante. Gli incontri sono rivolti a genitori, nonni, e lettori volontari, con partecipazione libera e gratuita.
Gli incontri si svolgeranno sempre a partire dalle ore 20,30, in diverse sedi dislocate sui tre comuni partecipanti: si comincerà giovedì 14 gennaio, alla Biblioteca comunale “R. Crovi” di Castelnovo, con la partecipazione dei pediatri Anna Maria Davoli e Carlo Boni; il 5 febbraio sarà la volta della Biblioteca comunale “S. Bresciani” di Casina, con la partecipazione dell'attrice Monica Morini; il 26 febbraio si tornerà a Castelnovo, ma nei locali del Nido d'infanzia "Arcobaleno", di nuovo con Monica Morini, che parteciperà anche all'ultimo appuntamento, il 29 febbraio alla Biblioteca comunale di Carpineti.
Per informazioni: Biblioteca comunale "R. Crovi", tel. 0522610204; Nido d'infanzia "Arcobaleno", tel. 0522611562.