File ascoltabili:
Questa volta si parla di persone, in particolare di scienziati.
Il panorama scientifico europeo del Sei-Settecento annoverava infatti professori come Antonio Vallisneri, Lazzaro Spallanzani e Bonaventura Corti.
Dalla loro comune origine nell’Appennino seguiremo il loro percorso e le curiosità dei primi passi del metodo scientifico.
Nella piazza principale della sua città natale Scandiano, un grande monumento in bronzo è stato eretto alla memoria di Lazzaro Spallanzani. Il monumento, opera dello scultore Guglielmo Fornaciari da Reggio Emilia, è stato inaugurato il 21 ottobre 1888.
Lo scienziato sta guardando una rana attraverso una lente di ingrandimento con un vero vetro. Sui quattro lati del basamento in granito vi sono le seguenti indicazioni: "A Lazzaro Spallanzani"; "La nato a Scandiano MDCCXXIX"; "Morto a Pavia MDCCIC"; "XXI ottobre MDCCCLXXXVIII".
Il gruppo di questo mese sono i "Trampled by Turtles" che dal 2006 cercano di dare un tocco di modernità al suono del bluegrass tradizionale americano. Cinque giovani ragazzi che al loro ottavo album cercano di conquistare in modo alternativo il mondo del indie folk.
Matteo Manfredini, nato e cresciuto a Carpineti, 32 anni, ha studiato a Parma, scienze politiche. Ha vissuto in Francia, in Australia e in Germania, da 7 anni è a Bruxelles dove, dopo aver superato un concorso pubblico, lavora presso le istituzioni europee. Giornalista per hobby, per alcune testate locali e per TV Brussel dove conduce una rubrica di cultura e di arte. Ha una grande passione per la storia, l’antropologia, i viaggi e la scoperta. Collabora con il mensile Tuttomontagna, con uno sguardo sull’Europa. Per Redacon ha redatto alcuni diari di viaggio.
Filippo Fontana, nato e cresciuto a Parma, 29 anni, ha studiato Archeologia a Parma e a Bologna dove recentemente ha concluso la scuola di specializzazione in Beni Archeologici. Si occupa di Archeologia Medievale e, in particolare, di paesaggi antichi. Si è interessato, in questo senso, dei versanti reggiano e parmigiano dell’alta Val d’Enza e dell’incastellamento in Appennino. Collabora con alcune riviste di storia locale ed è membro delle associazioni culturali “Comunità delle Valli dei Cavalieri” e “Valli del Termina”. Spesso e volentieri è impegnato a scavare.