Il 1° gennaio 2016 si celebra la 49ª Giornata mondiale della Pace.
A Reggio Emilia viene proposta, per il XXII anno consecutivo, la Marcia della Pace per testimoniare pubblicamente l’impegno per la pace nel quotidiano e in tutto il mondo, ascoltando testimoni e riflettendo a partire dal Messaggio di Papa Francesco, dal titolo “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”.
La Marcia avrà luogo nel pomeriggio del 1° gennaio, dalle ore 15.
La partenza sarà presso la Mensa Caritas (via Adua) e si snoderà per le vie di Reggio Emilia, con testimonianze di giovani nelle soste alle ex Reggiane e alla Stazione ferroviaria, fino ad arrivare in Piazza Prampolini verso le ore 17, dove il Vicario generale monsignor Alberto Nicelli accoglierà i partecipanti prima dell’omaggio floreale alla Madonna dorata della Cattedrale e della Santa Messa che sarà celebrata alle ore 18 dal Vescovo emerito Adriano Caprioli con il canto del Veni Creator per l’inizio del nuovo anno e la preghiera per la pace
Il 2016 è anche l’anno del ventennale della morte di don Luigi Guglielmi, sacerdote diocesano.
Fu proprio lui a volere la Marcia per la Pace a Reggio Emilia. Lui che è stato testimone di pace nel quotidiano e in tanti segni importanti che ancora oggi continuano, come la missione in Albania, la presenza in Rwanda e i servizi della Caritas nati proprio negli anni della sua direzione.
Mi manca la “vecchia” marcia della pace che si faceva il 31 notte, alternativa a cenone e bagordi vari. Rispetto l’iniziativa, ci mancherebbe, ma questa passeggiata digestiva a me non dice più niente.
(Stefano)
Anch’io sono del parere di Stefano, da quando la marcia è “passata” al Capodanno ho smesso di partecipare, Mi dispiace perchè era un bel segnale di ultimo dell’anno alternativo.
(r.m.)