Nel pomeriggio di ieri, martedì 29 dicembre, si è riunito il Comitato amministrativo del Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale per assumere i necessari provvedimenti in merito alle elezioni del 13 dicembre scorso e del reclamo che alcuni consorziati hanno fatto depositare nella mattinata del 23 dicembre.
Preso atto delle molteplici questioni sollevate con il reclamo, il Comitato ha disposto di aggiornarsi al prossimo 4 gennaio in attesa espletare gli approfondimenti in corso sotto il profilo giuridico, necessari per garantire l’assoluta correttezza dell’operato del Consorzio in questo particolare frangente. Resta ferma la data del 12 gennaio quale termine ultimo per disporre in merito al reclamo e per la altre conseguenti determinazioni.
Al termine dei lavori del Comitato amministrativo, il Consiglio di amministrazione ha approvato in via definitiva, a seguito di analogo provvedimento da parte della giunta regionale lo scorso 21 dicembre, il nuovo Piano di classifica del Consorzio che va a sostituire i vecchi piani di classifica dei tre consorzi a cui la bonifica dell’Emilia centrale è succeduta, Parmense, Bentivoglio-Enza e Parmigiana Moglia–Secchia. Con questa delibera l’amministrazione consortile ha definitivamente posto fine alla gestione transitoria dell’attività di bonifica dopo la soppressione dei vecchi consorzi avvenuta per effetto della legge regionale n. 5/2009.
E’ davvero difficile digerire una sconfitta per chi è abituato alle poltrone. A prescindere dalla appartenenza politica.
(Massimo)