Quando passi di qui tu suoni e canti oggi, 27 dicembre, presso il teatro di Ligonchio alle ore 17 spettacolo di musiche e canti tradizionali dell'Appennino tosco-emiliano.
Lo spettacolo nasce dall'idea di recuperare e valorizzare la tradizione della musica e del canto che scandiva la vita quotidiana delle comunità d’Appennino.
Da sempre le genti d’Appennino valicavano il crinale per lavoro e questo circuitare ha favorito il prodursi di legami e una intensa contaminazione culturale ( fra Emilia e Toscana) fatta di storie, racconti, espressioni orali e musicali.
Lo spettacolo intende ricostruire le atmosfere degli incontri nei luoghi deputati come le aie, le piazze, le osterie, dove le persone costruivano ed esprimevano il senso intimo della vita comunitaria, dove l’incontro, il canto e il ballo erano i modi dello stare insieme, del “fare festa” del significare le relazioni.
Il titolo stesso mutuato, da uno stornello toscano, ricrea l’incontro, il proposito, l’appuntamento, il “cosa accadrà”.
Nel corso dello spettacolo, che si svolgerà interamente in versione acustica, verrà presentata una rassegna di canti tradizionali e brani strumentali tratti dal repertorio popolare tosco emiliano, furlane, gighe, ottave rime, stornelli sviluppati e proposti in tensione continua tra un approccio fedelmente filologico e una reinterpretazione moderna, fatta di arrangiamenti musicali e sonori nuovi.
Protagonisti saranno Natascia Zambonini, Mirco Ferrarini, Ezio Bonicelli e Francesco Boni
Piacevoli momenti di musica e di ricordi. Complimenti ai musicisti e alla splendida voce di Natascia. Da ripetere!
(Luana)