(foto Silvano Sala)
Il Comune di Castelnovo ne' Monti - nell’ambito del progetto partecipato di marketing territoriale, iniziato circa un anno fa e che ha già portato risultati interessanti - sta elaborando azioni di fidelizzazione verso chi transita sul territorio per una visita o per un soggiorno turistico.
Uno degli obiettivi del marketing territoriale è proprio valorizzare economia e turismo per creare nuovi modelli di sviluppo e di promozione del territorio, tra valorizzazione delle eccellenze e condivisione di valori culturali.
Per questo l’Amministrazione comunale ha ritenuto fondamentale creare uno strumento in grado di mappare e di mantenere un contatto duraturo con i visitatori italiani e stranieri per fidelizzare le presenze sul lungo periodo.
E’ nato così “Filo diretto” (http://www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/filo-diretto), un form online in italiano e in inglese che i turisti possono compilare per ricevere in modo facile, rapido e gratuito informazioni, restando così in contatto con le opportunità turistiche, ricettive, culturali, enogastronomiche, escursionistiche, sportive, ecc… anche dopo la permanenza sul territorio.
“Grazie al percorso partecipato di marketing territoriale - spiega Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne' Monti - abbiamo già intrapreso alcuni passaggi importanti: il rinnovamento del sito istituzionale del Comune; un’indagine, aperta fino alla fine di dicembre e rivolta ai cittadini, per mappare l’identità collettiva e i valori comuni, utile a identificare un’immagine forte; la realizzazione della favola “Le avventure di Bosco Felice” che presenta ai cittadini il percorso partecipato di marketing territoriale. è chiaro però che uno degli obiettivi è anche promuovere Castelnovo e l’Appennino reggiano ai turisti e instaurare un legame continuativo con loro. E' per questo che l’Amministrazione comunale ha pensato di iniziare a costruire un database di contatti dei visitatori, funzionale al mantenimento di una relazione duratura capace di valorizzare le eccellenze locali”.
“Per far sì che questa novità abbia un ritorno concreto - aggiunge Silvio Bertucci, assessore a partecipazione e comunicazione - abbiamo chiesto la collaborazione degli operatori turistici e degli esercenti del paese, invitandoli a promuovere la compilazione del form tra i visitatori con cui entreranno in contatto, seguendo alcune semplici linee guida. Il form viene diffuso attraverso il sito web del Comune: facile, rapido e gratuito, permette di raccogliere preziosi contatti per la promozione del territorio. Una volta compilato il form, visitatori e turisti potranno così rimanere informati sulle opportunità offerte dal territorio anche dopo il loro soggiorno, con l’obiettivo di invogliarli a tornare”.
Grazie sindaco. N.1!
(Onny)