Home Ci hanno lasciati Vetto piange Nilde, amica di preghiere e compagnia

Vetto piange Nilde, amica di preghiere e compagnia

56
9

 

 

Nilde Fontana, alle spalle dell'ex parroco don Giancarlo Denti lo scorso 10 agosto in parrocchia a Vetto
Nilde Fontana, alle spalle dell'ex parroco don Giancarlo Denti lo scorso 10 agosto in parrocchia a Vetto

Improvvisa l'aria riscaldata da un inizio novembre inatteso è la notizia della scomparsa di Nilde Fontana, 68 anni, molto conosciuta nel vettese. Nilde, per più di una generazione è stata la signora dei giocattoli (sin dagli anni settanta aveva condotto un negozio di pesca e sport in piazza Marconi) e, più di recente, era la signora dei giornali, dato che aveva rilevato la cartolibreria del paese, conducendola con impegno sino a un paio di anni fa, il momento della pensione. Qui era possibile incontrare ogni giorno Nilde, persona sempre educata e mite, molto riservata, impegnata anche nel sociale, tanto che l'ultima volta che la incontrammo era intenta a cuocere gnocco e preparare la cena per il saluto in parrocchia ai tre sacerdoti che si erano succeduti negli ultimi anni.

Il decesso è avvenuto alle tre di sabato mattina, nella sua abitazione in paese dove era rientrata dopo un accertamento dal nosocomio castelnovese nella giornata di giovedì. Lascia il marito Gino Guidi, noto muratore vettese con cui viveva da pochi anni nella nuova casa in via Aldo Moro e che con lui condivideva la passione per le piante antiche e da frutto e ne condivideva l'impegno per il recupero dei terrazzamenti vettesi. Era madre di Rossella, sposata Castelnovo dove vive con il marito e il figlio Thomas, e Mara, accompagnata a Vetto dove che tuttora vive accanto ai genitori con il compagno e la figlia Martina.

Sul gruppo Parrocchia di Vetto scrive di lei l'amica Marisa "Oggi una nostra amica, una nostra compagna di preghiere, di risate, di compagnia, ci ha lasciato. La nostra cara Nilde, sempre presente ed attiva nella nostra Parrocchia. Una morte improvvisa e crudele, come è sempre la morte che fa precipitare tutto... Noi, compagni di fede, la vogliamo pensare attenta a tenerci un "posto", quando sarà, su nel Cielo, dove asciugata ogni lacrima potremo godere della gioia di Colui che ha , da sempre contato i nostri capelli e i nostri giorni. Te la raccomandiamo Signore, cullala fra le tue paterne braccia e consola tutti coloro che piangono la sua improvvisa scomparsa".

Aggiunge Patrizia Nobili: "Ora sei nella luce e nell'Amore infinito di Dio, prega per noi affinché ci protegga, ci illumini, ci sorregga e ci guidi per le vie del mondo. Tu sei con noi, tu sarai con noi sempre, nei nostri cuori, nei nostri pensieri, nelle nostre preghiere e la tua vita ci sarà di esempio. Ti abbraccio forte, Nilde!"

I funerali lunedì, 9 novembre, alle ore 10.00 presso la Chiesa di San Lorenzo in Vetto.

9 COMMENTS

  1. Cara Nilde, fai buon viaggio, ti ricorderemo sempre come persona gentile, onesta e dinamica nel lavoro e nella vita. A tutti i famigliari sentite condoglianze da parte di tutto l’Ufficio di Castelnovo ne’ Monti, un abbraccio…

    (Confcommercio Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - Confcommercio Castelnovo Ne' Monti
  2. La scomparsa di Nilde ci ha lasciati increduli e addolorati. Abbiamo perso una vicina di casa che ti rivolgeva sempre un affabile saluto, e non mancava mai di scambiare quattro chiacchiere, secondo le gradevoli usanze di un tempo, salvo il trattenerci più a lungo quando se ne presentava l’occasione, per parlare dell’una e l’altra cosa, come talvolta capitava di fare nel suo negozio quando ancora lo conduceva. Credo che sentiremo non poco la mancanza di questa viva e socievole presenza, cui ci eravamo piacevolmente abituati dopo che Nilde era diventata nostra dirimpettaia. Del resto, anche le tantissime persone che stamattina hanno partecipato alle sue esequie, per portarle l’ultimo saluto, stanno a dire quanto la sua inaspettata dipartita abbia segnato la comunità vettese. Le più sincere condoglianze al marito Gino e a tutti i famigliari.

    (Paolo e Angela)

    • Firma - PaoloeAngela
  3. Cara Nilde… Mille parole non bastano a cancellare il vuoto che una persona cara lascia quando se ne va. Ma il ricordo di ciò che lascia rende quel vuoto più piccolo. Le più sincere condoglianza a Gino e ai famigliari.
    (Famiglia Lodi)

    • Firma - vittoriaivoeviola
  4. Ciao Nilde. Mi è difficile scriverti queste poche righe pensando che non ci sei più. Ho avuto la fortuna di avere due sorelle splendide sempre vicino a me e alla mia famiglia, abbiamo fatto tante cose assieme e tanti progetti sono ancora da mettere in pratica; ma ci riusciremo con l’aiuto che ci darai da lassù. Mi sei sempre stata vicino nei momenti più importanti della mia vita: mia testimone di nozze, presente quando sono nati i miei figli e anche nei momenti bui mi hai sempre rincuorato. Mi mancherai tanto, ti porterò sempre nel mio cuore. Tuo fratello.

    (Luciano Fontana)

    • Firma - lucianofontana
  5. Cara nonna che ci sei sempre stata ci sarai ancora per tutti noi col tuo sorriso che contagiava le persone e anche se ora non ci sei più ti vogliamo comunque un mondo di bene. Non ti meritavi di scomparire senza nessun preavviso. Cara nilde sei sempre stata e sempre sarai nel mio cuore, sei sempre stata molto attiva, sarai sempre nei nostri cuori.

    (Martina Biasotti)

    • Firma - Martinabiasotti
  6. Ciao mamma, un angelo ci è stato portato via. Sarai sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi, ti ameremo per sempre. Sei il nostro angelo. La tua famiglia. Mara, la tua bimba Martina, Paolo. Che le nostre preghiere ti aiutino nel tuo viaggio.

    (Mara Martina e Paolo)

    • Firma - MaraMartinaePaolo