Il titolo dato al concerto è “Note di viaggio - musiche e parole da Mozart a Bernstein”, e l'appuntamento è nella Sala concerti del “Merulo”, al Centro culturale polivalente, dove risuoneranno musiche di Mozart, Verdi, Schubert, Peri, Bernstein.
Il concerto sarà ad ingresso libero.
I giovani musicisti proporranno un viaggio tra differenti stili: si potranno ascoltare le Variazioni “Trockne blume” di Franz Schubert, la Fantasia sui temi del Flauto magico di Mozart realizzata dal musicista Armando Saielli e brani di Giuseppe Verdi. Di particolare interesse poi la proposta del brano “Bizzarria” del compositore reggiano Achille Peri, artista molto noto durante tutto l’Ottocento e a cui è stato intitolato l’istituto musicale cittadino. Un brano di rara esecuzione che richiede un grande vituosismo strumentale al flautista e al clarinettista accompagnati dal resto dell’orchestra.
L’ensemble eseguirà inoltre una versione appositamente trascritta di alcuni momenti del musical West side story di Leonard Bernstein, una partitura ricca di colori, vivace ed intensa come la vita americana di metà Novecento. Proprio per legare la musica alla vita sociale e culturale del tempo all’esecuzione musicale si alterneranno letture di diari di viaggio dal Settecento ai giorni d’oggi, tra cui brani di Prospero Fantuzzi che nel 1858 visitò l'Appennino reggiano, dandone un resoconto brillante e dettagliato.
Da cinquant’anni l’Istituto musicale “C. Merulo” offre una qualificata formazione musicale attraverso corsi di strumento, musica d’insieme, orchestra, master-class di livello internazionale, lezioni-concerto, attività musicali con le scuole di tutto l’Appennino.