Home Cultura All’Università per riflettere sull’Enciclica «Laudato si’». AGGIORNAMENTO – Il Vescovo sarà sostituito...

All’Università per riflettere sull’Enciclica «Laudato si’». AGGIORNAMENTO – Il Vescovo sarà sostituito dal Vicario Alberto Nicelli per motivi di salute

38
1

laudato

 

Si intitola “Laudato si’… una Lettera per tutti” l’incontro di presentazione dell’Enciclica “ecologica” di papa Francesco che la Diocesi organizza attraverso il Tavolo di Coordinamento per la Cura del Creato, realtà che comprende il Centro Missionario, l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del Lavoro, la Caritas diocesana, le associazioni Rurali Reggiani, Pro Natura Reggio Emilia, Gruppo Laico Missionario, “…e Terre Nuove”, Banca dei Semi di Reggio Emilia e le cooperative “L’Ovile”, “La Collina” e “Ravinala”.

L’appuntamento - che sarà moderato dal coordinatore del Tavolo, don Emanuele Benatti - è per giovedì 5 novembre alle 21 nell’Aula Magna dell’Università di Reggio Emilia, in viale Allegri 9.

Dopo l’introduzione del vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca, che si soffermerà in particolare sul capitolo secondo dell’Enciclica, “Il Vangelo della creazione”, interverranno monsignor Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana, la dottoressa Carla Maria Ruffini, referente del Comitato Provinciale Acqua Bene Comune, e il dottor Marco Boschini, coordinatore dell’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi.

Il confronto, a cui la Diocesi invita tutta la cittadinanza, vuole aiutare a cogliere in profondità la portata dell’Enciclica Laudato si’, la “sostenibilità” delle sue proposte e l’imprescindibilità delle sfide ambientali, in particolare quelle riguardanti la gestione dell’acqua e dei rifiuti.

1 COMMENT

  1. Parteciperemo. I temi dei rapporti tra uomo e ambiente o tra uomini e biosfera hanno bisogno di profondità. Le parole dell’Enciclica “Laudato si'” sono preziose e meritano la lettura la meditazione e il confronto più approfondito. Oltre le coscienze dei singoli anche le comunità, le istituzioni e i territori come l’Appennino possono trarne insegnamenti, linfa e incoraggiamento.

    (Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano)

    • Firma - ParcoNazAppennino