Da cosa nasce cosa. Un tempo era il mercato dei prodotti a chilometro zero, quindi è arrivato il mercato del contadino e, ora, ha preso il via anche a Castelnovo ne' Monti l’"Oasi campagna amica Coldiretti".
Accade, a partire da oggi, nel piazzale Dorando Pietri davanti al Sigma ogni venerdì mattina dalle 9 alle 13,30. Nell'intento di Coldiretti "L’Oasi campagna amica garantisce una spesa di stagione, di alta qualità e assolutamente locale.
È il farmer’s market con prodotti tipici a km 0 provenienti dagli agricoltori delle campagne limitrofe ed è una opportunità in più a cui Coldiretti ha pensato per offrire, in un luogo facilmente raggiungibile e con comodo parcheggio, i prodotti degli agricoltori delle nostre campagne.
«Gli acquisti diretti dai produttori rappresentano una vera e propria attività sociale - commenta Assuero Zampini direttore della Coldiretti di Reggio Emilia. Proprio in questi giorni di allarmismi gratuiti verso una delle produzioni più importanti del nostro territorio, quelle delle carni e salumi, solo grazie ad una informazione precisa e continua si possono contenere i danni sia economici legati a crolli immotivati degli acquisti sia di salute come l’eliminazione di un alimento dalla propria alimentazione».
E per dare il benvenuto all’autunno "Campagna Amica" omaggia tutti i consumatori della mappa dei Punti della rete di "Campagna Amica" a livello provinciale. Una raccolta dedicata a chi cerca aziende agricole in vendita diretta per ritrovare il gusto di fare la spesa in azienda o presso i mercati del contadino, e a chi coltiva il sogno del ritorno alla natura affidandosi, per le proprie vacanze in campagna, all’ospitalità dei nostri agriturismi.