File ascoltabili:
La storia delle comunità ebraiche racconta un percorso di interazione che si snoda negli ambiti più diversi.
In questa puntata abbiamo voluto raccontare l'orizzonte meno conosciuto ai più; un panorama al di fuori degli ambiti urbani che raggiunge e illumina le presenze ebraiche della campagna e della montagna.
In questi luoghi i nomi di persona (Simeone, Salomone e nomi della tradizione toraica), spesso rimasti nei documenti storici, raccontano di piccole comunità e famiglie che vivevano a contatto e in comunione con il resto delle comunità. Abbiamo voluto raccontare anche la speciale esperienza di arricchimento culturale che gli insigni maestri di religione ebraica hanno trasmesso, come veri e propri mediatori, alle corti padane del Rinascimento.
Ci fa piacere ricordare in questa prospettiva, e apprendere dalla nostra storia, che un cammino di arricchimento reciproco e integrazione è stato ed è sempre possibile.
L'artista del mese è Andrew Bird, musicista poli strumentista dell'Illinois. Cresciuto nel mondo della musica classica si è lasciato contagiare dal Jazz e dal Folk.
Talento particolarmente originale nel panorama Indi-folk.
I conduttori sono:
Matteo Manfredini, nato e cresciuto a Carpineti, 32 anni, ha studiato a Parma, scienze politiche. Ha vissuto in Francia, in Australia e in Germania, da 7 anni è a Bruxelles dove, dopo aver superato un concorso pubblico, lavora presso le istituzioni europee. Giornalista per hobby, per alcune testate locali e per TV Brussel dove conduce una rubrica di cultura e di arte. Ha una grande passione per la storia, l’antropologia, i viaggi e la scoperta. Collabora con il mensileTuttomontagna, con uno sguardo sull’Europa. Per Redacon ha redatto alcuni diari di viaggio.
Filippo Fontana, nato e cresciuto a Parma, 29 anni, ha studiato Archeologia a Parma e a Bologna dove recentemente ha concluso la scuola di specializzazione in Beni Archeologici. Si occupa di Archeologia Medievale e, in particolare, di paesaggi antichi. Si è interessato, in questo senso, dei versanti reggiano e parmigiano dell’alta Val d’Enza e dell’incastellamento in Appennino. Collabora con alcune riviste di storia locale ed è membro delle associazioni culturali “Comunità delle Valli dei Cavalieri” e “Valli del Termina”. Spesso e volentieri è impegnato a scavare.