In un modo sempre più globalizzato, che corre è brucia velocemente tutto, a Villa Minozzzo, si è scelto di fare un passo indietro, di rallentare, di far assaporare ai bambini delle scuole primarie il gusto del lento del condividere del conoscere.
L’istituto comprensivo di Villa Minozzo, assieme alla Pro Loco di Sologno, in occasione della festa “Sologno Raglia” ha organizzato per i giorni 6 – 7 – 8 ottobre il servizio Asino-Bus. I bambini dei plessi scolastici di Villa Minozzo e Minozzo, possono essere accompagnati a scuola da tre simpatici asinelli, che svolgono il servizio appunto, di Asino-Bus. Un asinello è incaricato di trasportare gli zainetti dei ragazzi, e gli altri due, a turno si fanno cavalcare dai bambini, dal punto di ritrovo sino alla scuola. Ma non finisce qui. Infatti a scuola per questi tre giorni, le insegnati, assieme agli alunni, nella prima parte della mattinata, approfondiranno la conoscenza di questi simpatici amici a quattro zampe.
Decisamente un modo originale, per riportare il focus sul rapporto uomini animali, provare a far iniziare la giornata ai bambini condividendo fra loro questa meravigliosa esperienza, anziché davanti alla televisione, o con un videogioco, è stata una ottima scelta.
Bravi, idea originale e significativa.
(Miriano Monnanni)
Bellissima iniziativa!! Complimenti a tutti coloro che hanno organizzato e portato avanti questo progetto, con l’auspicio che questa idea venga presa in considerazione anche da altri comuni.
(Cristina Sironi)