Sono stati davvero ottimi i risultati ottenuti dallo stand della Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti, in occasione della fiera di San Michele, sul fronte della informazione e dunque della prevenzione stradale: accanto alla messa in mostra di veicoli ed accessori (richiestissima la foto dei bambini sulla motocicletta con lampeggianti accessi), sono stati distribuiti centinaia di dépliant informativi.
Il più “gettonato” (andato davvero a ruba) quello relativo al trasporto di piccoli passeggeri (neonati e bambini), contenente anche l’indicazione per individuare il seggiolino o il cuscino di sicurezza più indicato, sopratutto in relazione all’altezza e all’età del piccolo trasportato (le poche copie del dépliant rimaste disponibili possono essere ritirate presentandosi direttamente nei locali del distaccamento di Polizia Stradale in via Bagnoli).
Tanti anche gli “omaggi” consegnati ai piccoli visitatori dello stand: dopo la fotografia di rito a tutti i bambini é stato regalato un adesivo inneggiante la sicurezza stradale, un giornalino di Snoopy, un righello ed una matita con i loghi della Polizia Stradale.
Fra le varie cose, gli agenti del distaccamento montano hanno anche consentito ai tanti visitatori dello stand di “cimentarsi” con l’etilometro, illustrando loro le modalità di accertamento e le conseguenze civili e penali in caso di riscontro positivo durante la guida di un veicolo.
Un grazie, come sempre, ai nostri agenti che con pazienza (e tanta passione) avvicinano giovani e meno giovani e dimostrano come la prevenzione talvolta possa egregiamente sostituire la repressione. Grazie!
(Una mamma)