Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio di informatica organizzato per i ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni, e che si terrà il prossimo 10 ottobre. Sarà un pomeriggio per imparare a programmare con il computer.
L'iniziativa è promossa da Coderdojo Reggio Emilia, la sezione reggiana del movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011, rivolto ai bambini e agli adolescenti, che ha l'obiettivo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare concretamente a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica. Il tutto divertendo e divertendosi.
Il laboratorio si terrà alla biblioteca comunale “R. Crovi” dalle 15 alle 18 di sabato 10 ottobre (ma si consiglia di arrivare attorno alle 14,45), con la supervisione dei volontari di CoderDojoRe. Sarà possibile imparare a realizzare videogiochi e animazioni in maniera semplice, divertente e amichevole.
L'iniziativa è gratuita, ma per partecipare occorre iscriversi al link http://bit.ly/1JuUVt3. Anche la registrazione è gratuita.
Per partecipare occorrono solo due elementi: un genitore o un adulto che dovrà rimanere per tutta la durata dell'incontro e il proprio computer portatile, con mouse e caricabatterie. Si consiglia di munirsi, prima dell'appuntamento, del programma open source gratuito “Scratch”. Le informazioni per installarlo sono a disposizione sul sito del CoderDojo di Reggio Emilia al seguente indirizzo: http://www.coderdojoreggioemilia.it/. Il sito è a disposizione anche per tutte le informazioni sui corsi.
Per altre informazioni: biblioteca comunale “R. Crovi”, via Roma, 4, Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522610204, mail: [email protected].