Un grave incidente stradale si è verificato poco dopo le 12,30 di oggi 19 settembre in località San Biagio del comune di Carpineti, in conseguenza del quale un 60enne residente a Castelnovo ne' Monti è stato ricoverato in serie condizioni all’ospedale Maggiore di Parma.
E' stato condotto a mezzo elisoccorso per i gravi traumi riportati a seguito del sinistro. Secondo una prima ricostruzione, ancora all’esatto vaglio dei Carabinieri della Stazione di Carpineti che hanno proceduto ai rilievi di legge, il motociclo condotto dall’uomo percorreva la statale 63 quando, giunto all’altezza del km 76 + 100, per cause ancora all’esatto vaglio dei Carabinieri di Reggiolo fuoriusciva dalla sede stradale andando ad impattare nel guardrail.
La moto rimaneva sula sede stradale mentre il conducente finiva nella sottostante scarpata dopo un volo di circa 20 metri.
Senza entrare nel caso specifico, ma a conferma della pericolosità della moto e di taluni centauri che le usano in maniera imprudente (ripeto: senza entrare nel caso specifico). Le due ruote sono e rimangono un grosso problema.
(Commento Firmato)
Quindi cosa propone? Divieto di utilizzo per le due ruote? Magari (senza entrare nello specifico, come scrive lei) il malcapitato ha avuto un malore, oppure ha dovuto schivare un ostacolo, non necessariamente (visto anche l’età non più giovanissima) stava facendo il record di velocità per il tratto in questione. Commento alquanto inutile e generalista il suo (dal mio punto di vista). Cordialmente.
(DC)
Per non entrare nel merito le notizie dovrebbero essere precise, questo è uno scooter e non una moto di grande cilindrata.
(Emere)
* * *
La Treccani recita: mòto- [abbrev. di motore]. – Primo elemento di parole composte, formate modernamente per indicare veicoli, imbarcazioni, macchine, apparecchiature funzionanti a motore (motociclo, motogeneratore, motolancia, mototrasporto, motoveicolo, ecc.), o anche operazioni e attività compiute con macchine a motore (motoaratura, mototrazione, motonautica, ecc.). Nel caso di navi, spec. mercantili, si riferisce a unità con apparato motore a combustione interna, per differenziarle dalle navi a vapore (piroscafi) e da quelle propulse da turbìne (turbonavi): motonave, motocisterna.
In nessun passaggio dell’articolo si afferma che trattasi di “moto di grande cilindrata”, giusto per essere precisi come Lei richiede.
(red)
La pericolosità sta nelle nostre strade e nei guardrail (basta andare all’estero per vedere che utilizzano anche le barriere in plastica nelle curve) non nelle moto. Le due ruote non sono un problema!
(Fabio)
Concordo pienamente, signor Fabio; io aggiungerei pure la genialata del guardrail al centro della carreggiata, lì nei pressi. Vedremo nelle giornate nebbiose invernali, quando i segnali luminosi saranno scarichi per mancanza di energia solare, cosa potrebbe succedere?
(Commento firmato)