Hanno superato quota 1.300 le fatture elettroniche emesse tramite il servizio gratuito della Camera di commercio di Reggio Emilia, utilizzato ormai da oltre 400 imprese reggiane.
"A cinque mesi dall’introduzione dell’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico, è dunque già alto il ricorso alla piattaforma online messa a disposizione gratuitamente dal sistema camerale per agevolare le piccole e medie imprese che hanno rapporti commerciali con la pubblica e media impresa", sottolinea la Camera di commercio reggiana.
"La fatturazione elettronica si configura come uno dei principali cardini all’innovazione per il mondo delle imprese e ha quindi come obiettivo quello di favorire la rapida e completa transizione delle imprese, soprattutto le piccole e medie, verso l’utilizzo delle tecnologie digitali. La piattaforma per la fatturazione online, nata da un accordo tra Unioncamere e Agenzia per l’Italia digitale e realizzata da InfoCamere, consente alle piccole e medie imprese registrate al portale di gestire senza alcun costo l’intero ciclo di vita delle fatture elettroniche: compilazione, spedizione, gestione e conservazione digitale a norma per dieci anni".
Il servizio relativo alla fatturazione elettronica, così come la firma digitale, la posta elettronica certificata e la business key sono alcuni degli strumenti che la Camera di commercio di Reggio Emilia mette a disposizioni di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni per generare e tradurre concretamente tutte le semplificazioni amministrative possibili che le imprese chiedono ad una pubblica amministrazione moderna e vicino alle esigenze del territorio.
Dal sito internet della Camera di commercio di Reggio Emilia (www.re.camcom.gov.it) è possibile accedere ai numerosi servizi innovativi.