"Avevamo ragione noi, ora con grave ritardo le amministrazioni reggiane propongono la fusione tra le aziende sanitarie reggiane. Per noi prioritaria nella sanità locale è la salvaguardia del punto nascite dell'Ospedale 'S. Anna' di Castelnovo ne' Monti". Sono parole di Giuseppe Pagliani, esponente dell'opposizione (Forza Italia) a chi da decenni ininterrottamente comanda nella nostra terra.
"La discussione di alcuni giorni fa avvenuta in consiglio comunale a Reggio Emilia - sostiene Pagliani - non ci ha di certo soddisfatti. Io per primo sono intervenuto denunciando l’errore politico sanitario di prevedere la chiusura del reparto di neonatologia dell’Ospedale 'S. Anna'; poi tante altre persone, grazie al cielo, hanno manifestato il loro disappunto, contrastando questa scelta scellerata".
"Ora le amministrazioni locali di Comune e Provincia devono sollecitare e velocizzare il percorso di fusione tra le due aziende sanitarie reggiane: dal 2008 insieme all’ex consigliere provinciale Benaglia proponiamo questa soluzione. Finalmente è stato intrapreso il percorso che dal punto di vista amministrativo deve però essere svolto in tempi rapidi; solo grazie ai grandi risparmi ed alle economie di scala ottenute riguardo ai costi sanitari provinciali possiamo puntare a mantenere strutture poste in zone territorialmente più disagiate".
"Nonostante l’irriconoscenza della miope sinistra locale è molto soddisfacente affermare dopo anni di proposte e battaglie politiche che, anche se con ritardo, le amministrazioni locali hanno colto a pieno i nostri consigli e le nostre proposte passate. Avevamo ragione noi: due aziende sanitarie locali erano e sono una sovrapposizione di nomine e di incarichi politico-amministrativi dei quali la nostra provincia da anni poteva farne a meno".