E’ scomparso all’età di 88 anni Giuliano Tiziano Colombani, originario di Ferrara, ma da una vita a Castelnovo ne’ Monti, dove era giunto nel 1956 come guardia di pubblica sicurezza e integrato nel corpo della Polizia stradale. Dopo avere frequentato il corso a Nettuno, nei pressi di Roma, era stato trasferito prima a Genova e successivamente a Reggio Emilia, per essere poi destinato a Castelnovo ne’ Monti per far parte del primo nucleo che inaugurò il distaccamento montano.
Innamoratissimo del suo mestiere e ben ambientatosi in paese, aveva conosciuto quella che sarebbe diventata sua moglie, Elda Zannini, dalla quale ha avuto i figli Gabriele, Vanda e Gianfranco, quest’ultimo attuale comandante della stazione castelnovese del Corpo forestale dello Stato.
Giuliano ha frequentato fin che ha potuto la caserma di via Bagnoli, dove si sentiva proprio di casa, tanto che negli ultimi tempi amava raggiungerla a piedi per farsi poi riaccompagnare a casa dai colleghi.
Ieri sera si è tenuto il rosario nell’abitazione privata di viale Bismantova, 20 dove ha vissuto gli ultimi attimi della sua vita, mentre le esequie si terranno questo pomeriggio, alle ore 15,30 alla Chiesa parrocchiale della Pieve.
Condoglianze a tutta la famiglia.
(Angelo Cagni)
Allora, era più “castelnovese” di me, che nascevo l’anno dopo del suo arrivo qui. Da bambino mi faceva soggezione, con quella divisa, con quegli stivaloni e con quel suo portamento fiero. La vita, poi, ci ha fatti incontrare ancora ad un “posto di blocco” (lui e mia madre erano ricoverati qui al S. Anna nei primi mesi di quest’anno). Seguito come un’ombra dai figli e dalla moglie passavo spesso a dare un saluto a quel poliziotto antico, che suscitava in me, non più paura, ma tenerezza. Così, sono passato a salutarti pure ieri, con quel gesto che Elda e pochi altri, san qual è!
(Umberto G.)
Alla famiglia Colombani le più sentite condoglianze.
(Sergio Sironi)
Condoglianze per il vostro caro papà. Lo ricordo con simpatia, aveva sempre una parola per tutti.
(Marzia Bonicelli)
Caro Gianfranco, mi dispiace tanto per il tuo papà. Sentite condoglianze a te e famiglia.
(Patrizia)
Sono dispiaciuta per la vostra perdita, un abbraccio a Gabry e famiglia.
(Sara Tamburini e famiglia)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Gino e Lina Virgilli)
Apprendo con dispiacere del triste evento e porgo a tutta la famiglia Colombani, in particolare a Gianfranco, le mie sentitissime condoglianze.
(Maggiore Amoroso)
Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.
(Claudia e Paolo Cotti)
All’amico Gianfranco un sincero e caloroso abbraccio per la perdita del suo caro papà.
(Enrico60)
A Gianfranco, Wanda, Gabriele e tutta la famiglia le mie più sentite condoglianze.
(Luca Reggioni)
Le più sentite condoglianze alla famiglia ed in particolare all’amico e collega Gianfranco per la scomprasa del nostro amato Giuliano. Oramai eravamo tutti abituati alla sua presenza in caserma, che per lui era una seconda (se non prima) casa. A te Giuliano rivolgiamo un caloroso saluto e permettici di accompagnarti in quest’ultimo viaggio nella maniera che tu preferivi: con le motociclette della Polizia Stradale.
(Roberto Rocchi)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Massimo Guarino)
Vogliate accettare le nostre più sentite condoglianze.
(Famiglia G. Manfredi – Paola Canovi)
Sentite condoglianze.
(Luchino)
Porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
(Stefano Tagliati e famiglia)
A Elda ed ai figli, ai nipoti e a chi gli voleva bene un abbraccio virtuale e le mie condoglianze. Cerchi di guidare e controllare dal Paradiso la sua famiglia, su nel Cielo, come ha fatto con onore anche e fin che ha potuto sulla terra.
(Mariapia Corsi)
Sentite condoglianze a Gianfranco e famiglia. Era diverso tempo che non vedevo Giuliano, mi resterà il ricordo del suo sorriso di soddisfazione ed il suo ringraziamento l’ultima volta che l’ho portato a casa dalla moglie.
(Luca Di Stefano e famiglia)
Sentite condoglianze.
(Famiglie Biagini)
Le mie sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Gabriella Bolondi)
Le nostre più sentite condoglianze, un abbraccio a tutta la famiglia.
(Roberta, Cristina, Tina Corbelli)
Le mie più sentite condoglianza alla famiglia.
(Luca Guidetti Landini)
Sentite condoglianze da parte di tutta la mia famiglia. Che possa riposare in pace con mio padre, di cui era molto amico.
(Onelio Serpieri)
Sentite condoglianze da Danilo Martinelli e Famiglia.
(Danilo Martinelli)
A nome personale e del Corpo di Polizia municipale che rappresento esprimo alla famiglia Colombani le più sentite condoglianze.
(Sauro Fontanesi)
Profondamente commossa e con immensa gratitudine insieme alla mia famiglia vi mando un grande abbraccio nel ricordo del mio Giuliano.
(Elda Zannini)
Sentite condoglianze.
(Sabrina Corbelli)
Sentite condoglianze.
(Mariarosa Baroncini)
Apprendiamo solo ora la triste notizia. Un forte abbraccio a tutti Voi.
(Alberto Zanni)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Vannuccio Casali)
Sentite condoglianze.
(Giovanni Guagliumi e famiglia)
Sentite condoglianze.
(Roberto Malvolti)
Che bello vedere i motociclisti della Stradale davanti al feretro, il comandante commuoversi, gli agenti sulla rotatoria. Che gran brava persona, Colombani, che dev’essere stato.
(Cathia)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Maria Grazia Colombari)
A Gianfranco e famiglia esprimo con rammarico le mie sincere condoglianze.
(Iride Capanni)