(Foto Simona Bocedi)
Redacon (acronimo che sta per Redazione della Cooperativa Novanta) è un portale online gestito interamente da una redazione e una rete di collaboratori attivi nel mondo dell’informazione che incentrano il proprio interesse e punto di riferimento nel territorio dell’Appennino reggiano e dintorni.
La foto è davvero emblematica. Come mai questo assembramento di bagnanti nei tratti in cui la vegetazione a bordo pista lascia vedere gli automezzi? Forse per via del problema che segnalo anche qui dal 2007 e cioè i furti sulle auto che si susseguono ad ogni estate?
(Umberto)
C’è troppa inibizione sul vigilare e reprimere nella cultura dominante di oggi. Potrebbe essere considerata un’azione a scopo turistico quella di fare battere questi tratti da un servizio di vigilanza, ma costerebbe molto e sarebbe di scarso effetto perché non gli sarebbe consentito di provvedere a reprimere i malintenzionati: bisogna ritornare alla cultura di una volta, dove la distinzione fra il bene e il male era forte e radicata e non era messa di continuo in discussione da filosofetti del piffero. Basterebbe la cultura degli anni ’50 e ’60 in questo senso, senza andare oltre, né verso il prima, nè verso il dopo.
(Marco Leonardi)