Sabato 11 luglio p.v. l’Atelier "Di onda in onda" a Ligonchio, nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, ospiterà un gruppo internazionale composto da 90 persone provenienti da venticinque Paesi: Argentina, Australia, Bahrain, Brasile Canada, Cile, Cina, Colombia, Hank Kong Ungheria, India, Irlanda, Israele, Malta, Pakistan, Russia, Singapore, Sud Corea, Spagna, Svizzera, Tailandia, Emirati Arabi, Usa, Vietnam.
Insegnanti, pedagogisti, direttori didattici e artisti sono arrivati a Reggio Emilia domenica scorsa per partecipare alla terza edizione della "Summer school" organizzata da Reggio Children–Centro internazionale "Loris Malaguzzi". Dopo cinque giorni di formazione, sabato 11 luglio saranno a Ligonchio per sperimentare l’approccio didattico che Reggio Children e il Parco nazionale hanno reso concreto con il progetto dell’Atelier delle acque e delle energie "Di onda in onda", ospitato nella storica centrale dell’Enel.
La "Summer school" quest’anno è legata ai temi di Expo, "Educazione di qualità per nutrire il pianeta". Sostenibilità, cultura dell’atelier, e cibo d’eccellenza sono sicuramente temi riconducibili all’Appennino tosco-emiliano e che gli sono valsi il riconoscimento come riserva "Uomo e biosfera" dell’Unesco. Anche quest’incontro internazionale sarà l’occasione per costruire un momento di dialogo, studio, ricerca e confronto tra le persone provenienti da diversi contesti culture e da esperienze diverse.