


Il quartiere si chiama "Il Piano", verso il monte Ghiso, Felina. In una piccola stradella, detta affettuosamente gli 8Barra dalla numerazione, si organizza ogni anno la festa del quartiere. Alcune famiglie si adoperano per accogliere un centinaio di persone, con un banchetto allestito per strada. Cibo tradizionale e musica, un modo per ritrovarsi, un appuntamento annuale in cui piccoli e grandi si riuniscono per chiacchierare fino a tarda notte. Chi vuole porta una torta. Ieri sera la festa è stata allietata da Simone Maccagnani, Dj Scheggia, e luglio ha regalato una calda notte in cui ballare e tirare tardi sotto le stelle.
Cuore pulsante del quartiere è la famiglia di Marco Tincani, Kella, e la moglie Lilli. Lavoratori generosi e instancabili, portano avanti la vita sociale del paese, creando comunità e partecipazione.
Sono rituali che fanno bene, che portano a ripensare a tempi più lontani, li richiamano e li tengono ancora vivi.
E’ proprio questo che intendevo, Ameya, senza però limitarlo ad una semplice cena conviviale annuale, ma allestire bancarelle, tavoli itineranti con piccoli e sfiziosi bocconcini per chi passa di lì davanti, con allietante musica di sottofondo o anche di sopra fondo. Non importa come la si organizza, la cosa importante è fare! Bravi a Felina. Si portano avanti tradizioni per tenere uniti i locali ed allietare i non locali.
(Fabio Mammi)
Sarebbe bello che in ogni quartiere, invece di chiudersi in casa come topi, collaborassero. Facciamo fatica a salutarci tra vicini di casa .Un bell’esempio che volere è potere. Bravo Kella e Lilli!
(Mary64)
Complimenti, gran bella festa. Come si facevano una volta, continuate così.
(Rammy)