C’è il profumo dei tigli, c’è l’erba del prato cresciuta bene, c’è la grande vetrata che svela un giardino ordinato. Al Circolo Tennis Appennino Reggiano gli amanti del pinnacolo prendono posto ai tavoli, in un’atmosfera pacata e silenziosa. E’ una serata di solidarietà a favore di “Raggio di Luce”, ventotto giocatori che ringraziamo con tutto il cuore, un folto gruppo di amici che si ritrovano, si conoscono, si temono nella gara, che amano sì questo gioco, ma contemporaneamente sono consapevoli del valore di una serata all’insegna della solidarietà, e sono tenaci con le loro presenze.
I vincitori: primo premio Serafino e Pietro; secondo Loredano e Graziano; terzo Laura e Dilva; premio di consolazione Mariella e Williana.
Ringraziamo gli sponsor della serata: Salumeria Boni, Sigma di Busanelli, Simonazzi Forno e Latteria Sociale Garfagnolo.
Ci sono famiglie che vivono qui, che abitano il nostro paese che stanno davvero soffrendo per la condizione di disoccupazione che aggrava situazioni già molto complesse e deboli. Inoltre sono in aumento le richieste di aiuto da parte di persone che vivono sole e che non sono più in grado di affrontare il quotidiano.
Le nostre serate sono utili. E’ poco, forse, ma a qualcosa servono. In questi primi sei mesi del 2015 “Raggio di Luce” ha raccolto una disponibilità pari a 3.151,72 euro , così ripartiti:
2.013,00 euro raccolti da eventi specifici (cena di Primavera e serate di Pinnacolo);
1.138, 72 euro, raccolti attraverso versamenti volontari.
Gli interventi sono stati 24 a favore di 10 nuclei famigliari con le seguenti caratteristiche:
-n° 5 al cui interno sono presenti minori;
-n° 5 composti solo da adulti;
-n° 9 di origine italiana;
-n° 1 di origine rumena.
Ricordiamo ai lettori che i versamenti per sostenere “Raggio di Luce” possono essere effettuati in qualunque momento, presso qualsiasi banca sul c/c bancario:
IBAN: IT58V0200866280000001933078, specificando bene la causale: Progetto Raggio di Luce. Ogni contributo è più che benvenuto.
(Dilva Attolini)
* * *
Ci perviene una breve relazione sull'attività di “Raggio di Luce” che pubblichiamo integralmente.
Questa breve relazione vuole rendere conto di quanto realizzato attraverso il progetto “Raggio di luce” dal 01/01/2015 ad oggi.
Nel corso di questi mesi è stata raccolta una disponibilità complessiva pari a 3.151,72 euro così ripartiti:
2.013,00 euro raccolti attraverso la realizzazione di eventi specifici (cena di Primavera e serate di Pinnacolo);
1.138,72 euro raccolti attraverso versamenti volontari.
In particolare sono stati utilizzati complessivi 3.142,62 euro (al momento vi sono disponibili 9,10 euro) attraverso 24 interventi economici a favore di 10 nuclei famigliari con le seguenti caratteristiche:
n° 5 al cui interno sono presenti minori;
n° 5 composti solo da adulti;
n° 9 di origine italiana;
n°1 di origine rumena.
La problematica predominante che accomuna le famiglie sulle quali si è intervenuto è rappresentata dalla condizione di disoccupazione che aggrava situazioni già molto complesse e deboli.
Negli ultimi tempi si sottolinea l’aumento della richiesta di aiuto da parte di persone che vivono sole e che, a causa di una serie di problematiche sociali, sanitarie e/o economiche non sono più in grado di affrontare il quotidiano in autonomia. Permane ovviamente un’attenzione particolare alle situazioni in cui sono presenti minorenni.
Da un’analisi ampia rivolta alla complessità degli interventi economici attivati da servizio scrivente si evince che la problematica dell’abitare rappresenta una delle emergenze anche sul nostro territorio e, nonostante gli sforzi fin ora compiuti anche grazie all’importante contributo di “Raggio di Luce”, con cui si è cercato di sostenere il pagamento di bollette per il consumo di beni essenziali (luce, gas, acqua), sono in aumento situazioni in cui è necessario intervenire con urgenza (sfratti esecutivi, stacchi di utenze, ecc…).
Da parte del servizio sociale vi è stato un impegno costante di monitoraggio e accompagnamento complessivo nel corso del tempo delle 10 famiglie sopracitate che ha facilitato, in particolare per 3 persone, la nascita di temporanee esperienze lavorative o di tirocinio che hanno l’obbiettivo di limitare l’aggravarsi di condizioni famigliari sempre più emarginate ed in perenne difficoltà.
Il progetto “Raggio di Luce” rappresenta una risorsa importante non solo in quanto “dispensatore” di risorse economiche, ma in quanto rappresentante di una cultura solidaristica all’interno della quale la comunità, consapevole delle proprie problematiche, si unisce alle risorse, istituzionali e non, del territorio, al fine di proporre utili strade di ridimensionamento delle stesse.
Consapevole di tale importanza il servizio ritiene di fondamentale importanza continuare a collaborare e mantenere un costante impegno di confronto e condivisione.
(Le assistenti sociali Dott.ssa Chiara Ruffini e Dott.ssa Marzia Curini)