"La 'buona scuola' è fatta principalmente da 'buoni educatori': a Ciano d’Enza, dopo quarantadue anni di servizio, la maestra Vincenza Catellani (da tutti conosciuta come “Lia”) ha raggiunto il meritato pensionamento.
Le colleghe di Ciano, Monchio e S. Polo e alcuni dirigenti invitati al pranzo presso un ottimo ristorante del territorio, hanno salutato con affetto la maestra Lia presentando canti, poesie e un filmato con le foto di tutte le classi in cui ha insegnato in questi anni e con le simpatiche interviste ad alcuni suoi alunni, oggi diventati genitori.
La maestra Catellani ha insegnato per alcuni anni nella scuola di Selvapiana in una pluriclasse con 8 bambini, ha prestato servizio a S. Polo d’Enza e dal 1983 nella scuola primaria “Matilde di Canossa” di Ciano d’Enza, dove è stata coordinatrice di plesso per 7 anni.
Lia ha sempre svolto il suo lavoro con tanta passione, è stata attenta alle relazioni con gli alunni e i colleghi, si è sempre preparata con interesse aggiornandosi anche sulle nuove tecnologie nella didattica; ha saputo consigliare ed accompagnare con la sua esperienza e professionalità molte giovani colleghe lavorando in gruppo per il bene degli alunni. E’ stata una preziosa risorsa per la scuola e le famiglie della comunità di Ciano e per questo merita un sentito ringraziamento.