Lunedì 25 maggio p.v. la Confcooperative invita le imprese della montagna all'incontro programmato a Castelnovo ne' Monti sulle risorse a disposizione delle imprese reggiane per nuovi investimenti.
Sotto la lente della centrale cooperativa, in particolare, i nuovi bandi della Camera di commercio (3,2 milioni di euro per il 2015) per gli investimenti in ricerca e sviluppo, creazione di nuove imprese, attrazione degli investimenti, innovazione tecnologica (capitolo che da solo vale 1,8 milioni di euro), incubatori d'impresa e sostegni alla partecipazione a bandi europei, insieme al Piano operativo regionale 2014-2020, che gestirà i 482 milioni assegnati dall'Unione europea all'Emilia-Romagna su un totale di 352 miliardi di investimenti comunitari sul Fondo europeo sviluppo regionale.
"Siamo in presenza - sottolinea Confcooperative - di risorse ingenti e ben finalizzate allo sviluppo d'impresa, toccando questioni centrali per l'aumento della competitività".
"Con i nostri incontri - prosegue Confcooperative - puntiamo ad offrire alle imprese non solo tutte quelle informazioni che sono utili per capire se e come hanno diritto ad accedere agli incentivi, ma soprattutto ad affiancarle e ad assisterle nella costruzione di progetti realmente in linea con gli obiettivi delle azioni camerali e comunitarie".
"Sono infatti frequenti - prosegue la centrale cooperativa - i casi in cui l'accesso è negato proprio per errori, talvolta banali, nell'identificazione di tutti gli elementi che definiscono gli obiettivi e le modalità di sviluppo dei progetti di investimento, così come non mancano altrettanto banali errori procedurali o di rendicontazione che inficiano l'utilizzo delle risorse pubbliche".
Da qui, dunque, il "vademecum" alle "Risorse per crescere" (questo il titolo dell'incontro) che Confcooperative presenterà alle imprese della montagna a Castelnovo ne' Monti, nella sede distaccata dell'organizzazione in via G. Micheli, 3/M. L'inizio dei lavori (cui interverrà Barbara Tondelli, responsabile del servizio bandi di Confcooperative) è fissato per le ore 11.
Ben venga qualsiasi incontro informativo, ma non sarebbe stato male indirlo in orario non di lavoro e preventivamente con una maggiore informazione diretta alle imprese, al giorno d’oggi i mezzi non mancano certo. Avrei partecipato volentieri.
(Antonio Manini)