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“Messaggiate il Comune!”

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Whatsapp"Oggi (ieri, ndr) abbiamo protocollato una mozione che si prefigge di fornire uno strumento efficace sia ai cittadini che all'amministrazione per censire le problematiche che stanno più a cuore ai cittadini. Considerando che molti cittadini vorrebbero segnalare situazioni di degrado, sicurezza stradale, abbandoni illegali di rifiuti, disservizi o quant'altro di competenza comunale ma il più delle volte sono frenati dalla burocrazia connessa con questi tipi di segnalazioni o semplicemente rimandano per mancanza di tempo, dimenticando successivamente di segnalare, chiediamo che il Comune si attrezzi di un sistema di messaggistica WhatsApp al fine di offrire uno strumento semplice ed immediato a chi volesse segnalare problematiche territoriali".

Sono parole di Massimiliano Genitoni, capogruppo 5 Stelle in Consiglio comunale a Castelnovo ne' Monti.

Genitoni
Massimiliano Genitoni

"Questo - asserisce - era il primo punto del nostro programma con il quale ci siamo presentati alle scorse elezioni: la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. E proseguendo nel nostro percorso con questa iniziativa cerchiamo di coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza".

Chiediamo quindi al Comune di istituire nel tempo più breve possibile uno o più linee cellulari dedicata/e al servizio di messaggistica WhatsApp, ove i cittadini possano inviare le proprie segnalazioni e darle in dotazione gli uffici preposti; di pubblicizzare lo strumento con una opportuna campagna informativa tramite i mezzi più efficaci a raggiungere il maggior numero possibile dei cittadini; di pubblicare una volta all'anno (dicembre) sul sito comunale le segnalazioni oggettivamente attendibili e di pubblico interesse così come le azioni prese dall'amministrazione per la soluzione dei problemi segnalati".

"Vogliamo quindi non solo fornire un canale unidirezionale dai cittadini verso l'amministrazione ma anche impegnare l'amministrazione a rendere conto di come poi queste segnalazioni siano gestite e se i problemi vengano o meno risolti. Vista sia la volontà più volte dichiarata dall'attuale giunta e anche dalle altre opposizioni al coinvolgere quanto più possibile tutti i cittadini pensiamo che questo tema sarà una ottima occasione per passare dalle intenzioni alle azioni".

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Il testo della mozione

Premesso che molti cittadini vorrebbero segnalare situazioni di degrado, sicurezza stradale, abbandoni illegali di rifiuti, disservizi o quant’altro di competenza comunale ma il più delle volte sono frenati dalla burocrazia annessa a questi tipi di segnalazioni o semplicemente rimandano per mancanza di tempo dimenticando successivamente di segnalare; - l’attuale amministrazione ha più volte dichiarato che trasparenza e partecipazione sono cardini delle sue scelte politiche;
considerato che:
- dovrebbe essere priorità assoluta l’agevolazione del dialogo tra istituzioni e cittadini;
- la partecipazione da parte dei cittadini con segnalazioni relative a disservizi e disagi è molto più capillare, informata, attenta, immediata e meno onerosa di qualsiasi altro tipo di monitoraggio;
- con i dati raccolti è possibile eseguire controlli e statistiche sugli interventi eseguiti dalle aziende partecipate e dalla amministrazione comunale contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi offerti, alla verifica degli aspetti contrattuali e alla rimodulazione di risorse per fornire servizi sempre migliori;
- che le nuove tecnologie come il servizio di messaggistica WhatsApp permettono ai cittadini di inviare in tempo reale messaggi e/o foto per segnalare eventuali necessità di intervento da parte dell’amministrazione;
si impegnano il sindaco e la giunta:
- ad istituire nel tempo più breve possibile uno o più linee cellulari dedicato/e al servizio di messaggistica WhatsApp ove i cittadini possano inviare le proprie segnalazioni e darle in dotazione gli uffici preposti;
- di pubblicizzare lo strumento con una opportuna campagna informativa tramite i mezzi più efficaci a raggiungere il maggior numero possibile dei cittadini;
- di pubblicare una volta all’anno (dicembre) sul sito comunale le segnalazioni oggettivamente attendibili e di pubblico interesse così come le azioni prese dall’amministrazione per la soluzione del problema.

 

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