Grazie all'impegno di alcuni docenti dell’Istituto di istruzione superiore “Nelson Mandela” di Castelnovo ne’ Monti, si realizza un primo progetto legato alla candidatura Mab dell'Appennino tosco-emiliano.
La scuola si è presentata con successo (ottenendo un finanziamento di circa 30mila euro) al bando Erasmus + 2014, azione “Cooperation for innovation and the exchange of good practices” dal titolo “Unesco Heritage”.
Un nutrito gruppo di studenti e docenti, provenienti da Romania, Grecia, Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia, Croazia sono a Castelnovo ne' Monti, ospiti di famiglie e alberghi locali e in rete col gruppo locale di studenti e docenti dell'Iis, che a loro volta visiteranno zone Unesco da cui provengono gli ospiti.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza del ruolo dell’Unesco nel riconoscimento, tutela e valorizzazione dei territori, dei patrimoni ambientali, storici, culturali e tradizionali.
Mercoledì 13 maggio prossimo, presso il centro visita delle Fonti di Poiano, si svolgerà l'incontro col Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, che presenterà le eccellenze storiche, culturali educative e naturalistiche, della Riserva della biosfera Appennino tosco-emiliano, candidata al riconoscimento ufficiale da parte del Segretariato Unesco di Parigi.
Prima dell'incontro il gruppo "Unesco Erasmus" visiterà l'Atelier delle acque e delle energie di Ligonchio, Di onda in Onda.
"Di grande valore questa integrazione locale-globale nel percorso formativo dei nostri giovani", commentano dal Parco nazionale, impegnati in questi giorni a portare avanti il percorso della candidatura Unesco anche in ambito Expo.