Home Cronaca I campi vacanza del Parco nazionale

I campi vacanza del Parco nazionale

11
2

Legambiente Ligonchio in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna organizza per il sesto anno di seguito i campi vacanza settimanali nel cuore del Parco nazionale. Tante proposte per sperimentare la convivenza con gli altri bambini, il contatto con la natura e gli animali, uno stile di vita sostenibile e in armonia con l'ambiente. Trekking con gli asini ed attività all'aria aperta, la visita all'atelier delle acque e delle energie di Reggio Children e l'emozione della prima notte in tenda, esperienze di avventura nel verde per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

“Sono otto i turni residenziali programmati quest'anno – dichiara Stefano Regio, presidente Legambiente Ligonchio – dal lunedì al sabato e, anche questa estate, siamo riusciti a mantenere il contributo d'iscrizione veramente basso per venire incontro alle famiglie. Ormai da diversi anni le nostre proposte danno la possibilità a sempre più bambini di scegliere tra diverse tipologie di vacanza, a seconda dell'età, del livello d'esperienza ed autonomia”.

I campi estivi residenziali di Legambiente sono adatti a tutti, anche a chi vuole iniziare gradualmente ad avvicinarsi a questo tipo di esperienza. Si svolgono presso l'Ostello dei Balocchi a Casalino di Ligonchio e vengono proposte numerose attività di educazione ambientale alternate ad escursioni a dorso d'asino e all'immancabile mini trekking “someggiato” passando la notte in tenda sotto le stelle (due notti in tenda invece nella versione "wild").

“Il turno finale inoltre – precisa Regio - verrà interamente dedicato al campo estivo itinerante con gli asini che si svolgerà come sempre all'interno del territorio del Parco Nazionale e che arriverà fino alla riserva naturale dell'Orecchiella, in Garfagnana. L'idea nasce con l'intento di promuovere attività di educazione ambientale con l'ausilio dell'asino, animale da sempre amico dell'uomo e radicato nel nostro territorio, che induce ad adottare uno stile lento e pacato per vivere i luoghi, attraversare i paesaggi, promuove la riflessione e le serene relazioni interpersonali. In questa avventura, tutti i giorni viene percorsa a piedi una tappa diversa, le asinelle, che vengono condotte ed accudite dai bambini, ci aiutano a trasportare il necessario per l'allestimento del campo base. Si dorme tutte le notti in tenda nei pressi dei rifugi e dei bivacchi”.

In questi giorni sono state aperte le iscrizioni per i turni che partiranno dall'8 giugno fino all'1 agosto. Il trasporto da Reggio Emilia viene effettuato utilizzando i mezzi di linea pubblici.

Per chi è interessato e vuole saperne di più può scrivere a [email protected], scaricare i programmi direttamente dal sito www.ostellodeibalocchi.it oppure contattando il 3474878744 (Stefano) o 3286942710 (Airin).

 

2 COMMENTS

  1. In ottica camp estivi, mi sembrano particolarmente interessanti anche quelli organizzati a Febbio, senza nulla togliere ai camp del Parco Nazionale. L’importante è far salire i ragazzi in montagna anche in estate.

    (Miriano Monnanni)

    • Firma - MirianoMonnanni