La montagna non solo produce cultura e significati, ma li esporta come testimonianza anche altrove. La dottoressa Chiara Torlai, dirigente dei servizi educativi e culturali del comune di Castelnovo ne' Monti, è stata invitata dalla Facoltà di Psicologia per tenere una lezione il 22 aprile 2015 al corso di Psicologia scolastica della professoressa Luisa Molinari, e raccontare l'esperienza del CCQS, il centro che si occupa di coordinamento e qualità della scuola nel distretto.
"Quella del nostro distretto è un'esperienza unica, che funziona e dialoga con le altre agenzie educative del territorio, lavorando in sinergia con la rete degli altri servizi sociali", dice Chiara Torlai, coordinatrice dell'ente.
Il servizio psico-pedagogico del CCQS risponde alle esigenze sempre più frequenti di una scuola che non può più fare a meno della psicologia scolastica. Il tramite tra il capoluogo montano e l'Università di Parma è la dottoressa Ameya Gabriella Canovi che vi svolge un dottorato di ricerca sul rapporto scuola e psicologia. Quella di ieri è stata la prima esperienza congiunta di un dialogo tra montagna e Università che continuerà nel tempo, esportando i propri prodotti socioculturali, al contempo arricchendosi di nuove idee fertili e innovative.
Complimenti a Chiara Torlai, eccellenza della nostra montagna. Bravissima! Batto i tacchi (come scherzosamente sai)!
(E.P.)
Volevo sapere se il CCQS, come lo scorso anno, proporrà l’iniziativa Primavera pedagogica rivolta a genitori e insegnanti. Grazie.
(Ic)
No, quest’anno non ci sarà una “Primavera pedagogica”, è prevista una serata per la fine di maggio di cui daremo notizia al più presto.
(Jessica Ferrari)