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Concorso enologico “Matilde di Canossa–Terre di Lambrusco”

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Parte decisamente all’insegna di Expo la nuova edizione (la sesta) del Concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”, che nel 2014 ha portato alla selezione finale ben 86 vini, dei quali 45 prodotti nella nostra provincia e presentati da 21 aziende.

Le tradizionali attività promozionali della Camera di commercio di Reggio Emilia legate al Concorso, infatti, si arricchiscono di due grandi eventi legati proprio all’esposizione internazionale: un educational press tour di quattro giorni indirizzato a giornalisti e opinion leader stranieri del settore wine in concomitanza con la cerimonia di premiazione (in programma a fine giugno, con Expo 2015 in pieno svolgimento) e un confronto diretto fra aziende vitivinicole e operatori commerciali dell’area asiatica, previsto in ottobre.

In questo modo – sottolinea il presidente della Camera di commercio, Stefano Landi – vogliamo rafforzare la visibilità e gli scambi commerciali internazionali che ruotano attorno ai nostri Lambruschi, rafforzando così gli importanti esiti del progetto “Made in Italy, eccellenze in digitale”, che in questi mesi ha visto diverse aziende vinicole protagoniste di un percorso orientato ad accrescere le competenze delle imprese sulla promozione e la commercializzazione attraverso i canali web”.

E’ dunque con questo sguardo fortemente orientato ai mercati esteri che per i viticoltori emiliani e mantovani è scattato il conto alla rovescia per la partecipazione all’edizione 2015 del Concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”, proposto annualmente dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia per valorizzare e promuovere la miglior produzione di lambrusco.

L’iniziativa - patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – è dedicata alle aziende produttrici di Lambrusco delle province di Reggio Emilia, Modena, Mantova e Parma, alle quali è offerta l’opportunità di veder premiato il loro impegno sulla qualità delle produzioni e, contemporaneamente, di inserire nella prestigiosa vetrina del concorso i propri  prodotti.

Le aziende interessate hanno tempo sino al 6 maggio per iscriversi alla nuova edizione del concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” e presentare i campioni di vino sui quali avverrà poi la selezione, prevista il 21 e 22 maggio ad opera di commissioni formate per pubblico sorteggio e composte ciascuna da 6 tecnici.

Il concorso riguarda quattro categorie di vini: vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop), vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp), vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Dop) e, novità di quest’anno, i vini Lambrusco spumanti ad Indicazione Geografica Tipica (Igp).

La proclamazione ufficiale dei vini premiati è prevista, come si è detto, per fine giugno, quando andrà in scena l’Educational Tour per la stampa specializzata e gli operatori internazionali e sarà pubblicata la nuova guida “Terre di Lambrusco 2015”.

Folta e prestigiosa, anche per il 2015 la compagine delle realtà istituzionali che affiancano la Camera di commercio di Reggio Emilia per la buona riuscita del concorso: oltre al Ministero delle Politiche Agricole infatti, patrocinano la manifestazione la Regione Emilia Romagna, Enoteca regionale dell’Emilia Romagna e le CCIAA di Modena, Parma e Mantova; collaborano con la Camera di commercio Assoenologi, A.i.s. (Associazione italiana sommelier – Sezione dell’Emilia) e i quattro Consorzi che operano nelle zone tipiche di produzione del Lambrusco: Consorzio per la tutela e la promozione dei vini Dop reggiano e Colli di Scandiano e Canossa, il Consorzio marchio storico dei Lambruschi modenesi, il Consorzio volontario per la tutela dei vini dei Colli di Parma ed il Consorzio vini mantovani.

Per iscrizioni e informazioni: www.concorsolambrusco.it o [email protected]