Home Cronaca Potature contro i disagi da neve

Potature contro i disagi da neve

12
4
lavori strada marola (3)
(Lavori lungo la strada a Marola)

lavori strada marola (6) viale ricovero poiago (2) 

Carpineti (21 marzo 2015) - Lavori di potatura e sistemazione degli alberi, per garantire la maggior sicurezza a tutti gli abitanti.

Sono iniziati a Carpineti, partendo da via Dante, la lunga strada che attraverso l'intero abitato di Marola. Da giovedì gli addetti del Comune e alcuni operatori specializzati in potatura “in quota” sono impegnati a ripulire e sistemare tutta la via, partendo dal suo inizio per arrivare progressivamente verso il centro del paese. Tutti gli alberi sono stati sfrondati, i rami secchi o spaccati eliminati, il verde che invade la carreggiata è stato tagliato. Un lavoro preciso ed accurato, che l'ondata di maltempo di febbraio ha reso ancora più necessario, ma in realtà già programmato da tempo dall'amministrazione, e altri interventi simili hanno permesso – durante la nevicata di febbraio – di ridurre i disagi in un luogo sensibile come la casa di riposo di Poiago.

Come avevamo annunciato già l'anno passato, abbiamo iniziato questi lavori per garantire la sicurezza e la massima percorribilità del nostro territorio”, spiega il vicesindaco di Carpineti Mirco Costetti. “Siamo partiti da Marola ma progressivamente ci muovere su tutto il carpinetano, per sistemare tutte le situazioni potenzialmente delicate. È un impegno importante, a cui teniamo molto. E che ha già pagato”. In che senso? “A gennaio avevamo effettuato la potatura e la sistemazione delle piante nel viale alberato che conduce alla casa protetta di Poiago, e così, quando a febbraio c'è stata la grande nevicata, la struttura sanitaria non ha avuto grandi problemi, è sempre stata raggiungibile e agibile”.

Ora si prosegue sul tema della cura ambientale, con diverse attività in programma. “Stiamo lavorando per sensibilizzare tutta la popolazione, oltre che con gli interventi diretti. E stiamo definendo un regolamento di polizia rurale, che prevede indicazioni ben precise sulla cura delle piante, e sul loro impatto sulla circolazione. E non solo per le zone pubbliche, ma anche per le piante di proprietà di privati”.

 

4 COMMENTS

  1. Bravi, speriamo che anche Castelnovo segua il vostro esempio, come avevo già accennato al sindaco Bini. Ma, come la vecchia canzone: parole, parole, soltanto parole… Sono molto deluso, e pensare che ho appoggiato la sua candidatura a sindaco!

    (Onelio Serpieri)

    • Firma - Onelioserpieri
  2. Congratulazioni alla Giunta di Carpineti per aver iniziato e speriamo proseguirà questi lavori necessari in tutta la montagna. Sarebbe ora che anche gli altri Comuni prendessero esempio e non solo prometterlo, come nel 2013 quando da consigliere di minoranza in Comunità Montana e in Comune a Castelnovo presentai il problema. Valorizzare il territorio avendone cura può solo portare beneficio al turismo e di conseguenza alla nostra economia.

    (Ivan Bertacchi)

    • Firma - Ivan Bertacchi
  3. Per quanto riguarda il comune di Castelnovo ne’ Monti è stata emessa l’ordinanza n. 148 del 11/10/2014, prot. 14559 “manutenzione e pulizia di ripe, siepi e alberi limitrofi alle strade comunali e vicinali ad uso pubblico” (si può leggere per intero su questo sito alla data del 24 ottobre 2014) “…gli interventi di potatura e/o manutenzione dovranno essere eseguiti entro e non oltre il 15 novembre 2014…” Passo molto spesso da via Croce, bivio SS63, fino al bivio Pietradura, sicuramente su questa via non è stato fatto nessun lavoro di manutenzione e nemmeno nessun controllo da parte dei preposti: c’è di tutto, anche piante molto alte da ambo i lati che con i loro rami fanno arco sulla strada. Complimenti al Comune di Carpineti.

    (Paola)

    • Firma - Paola